Stelle nello Sport compie un quarto di secolo. Presentato ieri il progetto ligure che ogni anno vuole celebrare e promuovere i valori dello sport con una grande attenzione anche verso il sociale, dimostrato dal costante sostegno per la Fondazione Gigi Ghirotti ETS e al mondo della scuola.
In questi 25 intensissimi anni di attività l’associazione ha organizzato circa 1300 eventi, premiato 460 atleti e 225 società sportive, coinvolto 104 mila studenti e distribuito 133 mila copie per l’Annuario. A favore della Gigi Ghirotti sono invece stati raccolti negli anni 470 mila euro.
“In 25 anni Stelle nello Sport è riuscita a diventare la principale vetrina di tutto lo sport regionale, dando voce e visibilità alle discipline meno conosciute e raccontando con professionalità, ma al contempo con trasporto emotivo e un pizzico di sano campanilismo, le grandi imprese degli atleti liguri in Italia e nel mondo, evidenzia Simona Ferro, assessora allo sport della Regione Liguria. “Ormai il movimento sportivo locale e Stelle nello Sport sono entrati in un virtuoso rapporto simbiotico: se è vero che il progetto delle “Stelle” cresce e si amplia grazie ai numeri sempre più importanti che lo sport ligure fa registrare, allo stesso tempo questi successi non sarebbero del tutto possibili senza lo straordinario lavoro di Stelle nello Sport, che negli anni ha permesso a migliaia di liguri di avvicinarsi a nuove discipline e società attraverso eventi, incontri, iniziative benefiche e soprattutto la grande Festa dello Sport organizzata al fianco di Porto Antico Spa. Non è un caso che Stelle nello Sport stia raccontando il percorso di Genova Capitale Europea dello Sport 2024 e proseguirà questa missione anche nel 2025, quando la Liguria sarà Regione Europea dello Sport”.
Quest’anno saranno tantissime le novità – nella cornice di Genova capitale dello sport – mentre sono già partite le votazioni per eleggere gli sportivi dell’anno nelle categorie: rossoblucerchiati, big, junior, green e società oltre al premio fotografico Nicali – Iren e il concorso scolastico “il Bello dello Sport”.
I prossimi appuntamenti segnati in agenda sono il 4 aprile al Palazzo Ducale con “25 anni di emozioni sportive” una charity night dedicata alla Fondazione Gigi Ghirotti, il 23 maggio ci sarò il Galà delle Stelle che inaugurerà le tre giornate di sport al Porto Antico dal 24 al 26 maggio e poi lo SportAbility Day il 28 settembre alla Sciorba. L’associazione sarà inoltre presente al Salone Orientamenti a novembre e al Natale degli Sportivi.
“Stelle nello Sport – sottolinea l’ideatore Michele Corti – vuole essere una vetrina importante per tutte le realtà sportive liguri, ma anche e soprattutto uno strumento per avvicinare i giovani allo sport, favorire integrazione e inclusione attraverso lo sport e rendere sempre più grande la “rete” che ogni anno sostiene in modo significativo la Fondazione Gigi Ghirotti. A tutti i nostri sostenitori e alle associazioni che ci seguono in questo percorso va il nostro ringraziamento. Siamo arrivati a festeggiare un compleanno davvero speciale. In 25 anni abbiamo fatto molta strada a sostegno dello sport ligure e voltarsi indietro oggi è emozionante e al tempo stesso stimolante”
Il progetto gode del patrocinio di Sport e Salute, Coni e Cip in Liguria, Ufficio scolastico regionale, Unige, Ussi Liguria, Panathlon, Uc Sampdoria, Genoa Cfc, e Ac Spezia.