Una frana a Laigueglia (Savona), 18 gennaio 2014. ANSA

Frane e strade chiuse per il maltempo nel Levante ligure

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

LA SPEZIA – Prosegue l’allerta meteo sullo spezzino. Lunigiana e altra Liguria di Levante di nuovo vessate dalla frane per colpa del maltempo.

La proroga all’allerta gialla sulla province di La Spezia e Massa Carrara tiene in fibrillazione. Perché il territorio è molto fragile.

L’allerta di colore giallo per piogge è scattata lunedì. Ed è stata prorogata almeno fino a questa sera, considerato il prolungarsi delle condizioni meteo avverse. Prevalmente con fenomeni di pioggia costante. Ovvero il principale pericolo, per esempio, di ingrossamento dei fiumi. Come, però, di smottamenti e similari.

“Alla luce delle precipitazioni che si sono verificate nelle scorse ore – era il testo del primo avviso di lunedì – e delle nuove uscite modellistiche, Arpal conferma la chiusura alle 19 dell’allerta gialla per neve su zona D (versanti padani di Ponente) e anticipa alle 16 la chiusura sulla zona A (Ponente). Per quanto riguarda l’allerta gialla per pioggia, si conferma la chiusura alle 15 su zona A (Ponente), D (versanti padani di Ponente) ed E (versanti padani di Levante). Sulla zona B (Centro) l’allerta gialla per pioggia sarà prolungata fino alle 21 di questa sera; sulla zona C (Levante) l’allerta gialla per piogge andrà avanti fino alle 14 di martedì 27 febbraio (posticipata appunto, nda) sui bacini piccoli, alle 18 sui medi e grandi. La pioggia – è stato spiegato, arrivando ad osservare precauzioni sino alle Cinque Terre – ha interessato principalmente l’area del centro-Ponente ligure spiega la Protezione civile. A Mele le precipitazioni più intense, con un accumulo di 56,4 mm nelle ultime 12 ore. Allo stesso tempo, venti forti fino a 80 km/h sono stati osservati a Ronco Scrivia e a Riomaggiore, con velocità di 70 km/h. Come da previsioni, nella giornata odierna (già lunedì, nda) è atteso un peggioramento delle condizioni, con venti da sud-est che potrebbero superare i 100 km/h e piogge più intense in transito verso il Levante della regione. Qualche leggera spolverata di neve ha imbiancato il Colle di Cadibona, così come Millesimo, il Monte Settepani sopra i 600 metri, e l’autostrada A6 Savona-Torino, con previsioni di nevicate più intense nelle prossime ore. Le temperature sono scese notevolmente durante la notte, con un minimo di -3,1 gradi registrato a Poggio Fearza. Temperature massime invece ad Alassio, ora a 12,8 gradi. Nel pomeriggio Arpal ha segnalato che, a luce delle nevicate in corso, soprattutto sulle montagne imperiesi, e degli automatismi connessi al Bollettino Neve Valanghe del Centro Settore Meteomont del comando Regione carabinieri forestale Liguria, Arpal ha emesso l’allerta gialla per rischio valanghe nel settore Alpi Liguri Sud. Nello specifico, la situazione descritta nel bollettino Meteomont indica un pericolo moderato di livello 2 (scala fino a 5) per neve a debole coesione e vento – neve ventata, che sconsiglia le attività al di fuori delle piste battute e segnalate”.

torna maltempo liguria allerta arancione
Foto di Vlad Chețan

La parola d’ordine rimane “piogge diffuse”.

Il maltempo ha già provocato molti problemi alla viabilità anche alle estremità del territorio del capoluogo di Levante. Rocce ed alberi sono stati segnalati sulla strada collinare per Campiglia e su quella tra le località Tre Strade e Pittelli, come da comunicazioni del Comune di Lerici.

Una prima fra era stata registrata fra Santo Stefano di Magra e Caprigliola (Bettola), ma con ricadute fino ad Aulla in Lunigiana, fra spezzino e Lunigiana. Lo smottamento ha messo in difficoltà il transito su via Cisa Nord, sulla cerniera fra Liguria e Toscana, dove si viaggia a senso unico alternato a causa dei detriti che hanno occupato buona parte della carreggiata. Altri interventi comunque sono stati necessari a Luni, Ortonovo e Sarzana.

La Protezione civile toscana ha segnalato infine il senso unico alternato anche per la strada provinciale in direzione di Canova; oltre che la chiusura della sr 445 per Casola e la Garfagnana, in località Codiponte3 come la chiusura della provinciale 37 per Zeri. Una frana è stata riscontrata anche sulla statale 665 per il Passo del Lagastrello, oltre ad una più piccola dopo Tavernelle (Licciana Nardi).

La situazione è molto complessa. E gli aggiornamenti delle prossime ore saranno decisivi.

NUNZIO FESTA

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

LiguriaDay