In una finale dei Mondiali di pallanuoto 2024, combattutissima e aperta fino ai minuti finali, al Settebello azzurro è mancata la fortuna, di certo non l’onore e la bravura. La squadra guidata da mister Campagna, e composta per oltre la metà da giocatori liguri o provenienti da squadre liguri, ha infatti lottato fino alla fine con la Croazia per la ventunesima edizione del trofeo internazionale. Il cuore, la tenacia e il sudore spesi nel corso di un match estremamente acceso non sono però bastati per strappare agli avversari la vittoria.
I tempi regolamentari sono finiti in parità, sul punteggio di 11-11 dopo il goal del pareggio di Burić negli ultimi cinque secondi di gara. Dopo una partita a ritmi elevatissimi in cui gli azzurri sembravano destinati ad alzare il trofeo, il guizzo croato nel finale ha invece invertito le sorti della gara. La rinnovata speranza ha infatti concesso maggiore lucidità ai rigori alla formazione di Ivica Tucak.
Dopo la parata di Del Lungo su Fatovic, Kharkov e Zuvela hanno difatti insaccato le reti decisive all’Aspire Dome di Doha, approfittando della traversa di Echenique e della parata di Marko Bijač su Di Fulvio. Agli azzurri è dunque andata la medaglia d’argento, la quarta della loro storia, nonché l’onore per essere arrivati ad un passo da uno storico trionfo e aver portato alto l’onore della Liguria e dell’Italia durante questi Mondiali di pallanuoto 2024.