Torna a Genova Il Rally della Lanterna

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Appuntamento per il 2024

Dopo varie edizion,i che si sono tenute assieme al Rally Val d’Aveto, la gara torna dov’era nata nel 1980. Ad organizzarla era l’Automobile Club di Genova con il Direttore Adalberto Lucca e la Scuderia del Grifone guidata da Luigi Tabaton.

Dopo poche edizioni diventa una competizione valida per il Campionato Italiano Rally, portando a Genova numerosi equipaggi destinati a diventare i “big” della specialità.

Dopo la quindicesima edizione la gara finì nel limbo per cinque anni.

Nell’anno 2000 l’attuale comitato organizzatore Lanternarally, ottiene l’autorizzazione per inserire il nome Rally della Lanterna a quello del Rally Appennino Ligure, la gara, torna così, nel calendario nazionale rally con validità per il Campionato italiano Due Ruote Motrici.

L’anno successivo il 2001 il campionato si trasforma e viene denominato Trofeo Italiano Rally dove è ammessa la partecipazione delle potenti vetture WRC.

Fino al 2003, il Rally conserva la doppia denominazione: “Lanterna” e “Appennino Ligure”, ma per la 24ª edizione nel 2004, la competizione torna ad avere la denominazione classica di Rally della Lanterna.

Il 2010 ha visto la partecipazione del Citroen Junior Team con entrambi i piloti di punta, Sébastien Ogier (nella foto) che si è imposto su Kimi Räikkönen.

Dal prossimo anno, il 2024, con la promozione a gara finale della Coppa Italia Rally il rally torna alle origini, ovvero dov’è nato.

Anche se mancano ancora tanti mesi alla gara, prevista l’8 e 9 novembre 2024, gli Organizzatori stanno gettando le basi per questa nuova avventura che certamente porterà a Genova tantissimi appassionati.

Al momento bocche cucite per il percorso. Vista la stagione alcune prove cronometrate si svolgeranno in notturna facendo ritornare alle vecchie origini dei rally .

Il quartier generale della gara, molto probabilmente, sarà la zona attorno allo stadio Luigi Ferraris, essendo invece, impossibile utilizzare la zona della Fiera di Genova.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Gino Bruni

Articoli simili

Oggi la finale di Wimbledon per Jasmine Paolini

Oggi la finale di Wimbledon per Jasmine Paolini

Si può già parlare del miglior Wimbledon di sempre per i tennisti azzurri, aspettando la …

LiguriaDay