Arch. Renzo Piano

Torre Piloti: Annunciata la nuova realizzazione

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il 7 maggio di dieci anni fa, lo scontro tra la nave container Jolly Nero e la Torre Piloti di Genova strappò la vita di 9 persone. Il tragico crollo, dovuto ad un errore e all’eccessiva velocità dell’enorme imbarcazione nella manovra di uscita dal porto, sconvolse la città e l’intero paese, dando il via ad una serie di processi giudiziari. Nonostante le condanne, le ammende e le indagini a catena scattate negli anni, dalle strumentazioni di bordo difettose alla progettazione della struttura crollata, resta più che mai presente il dolore per la scomparsa di nove innocenti.

Esaurite le potenzialità mediatiche di quest’ennesima tragedia all’italiana, frutto di possibili disattenzioni, superficialità e scarico di responsabilità, la narrativa dell’incidente si è affievolita sempre più negli anni. Un decennio più tardi, però, l’annuncio di Paolo Piacenza, commissario dell’Autorità di sistema portuale del Mar ligure occidentale, torna a far parlare della Torre Piloti. Il dirigente ha infatti dichiarato che la nuova struttura sarà inaugurata in occasione del prossimo Salone Nautico.

Il progetto della Torre Piloti

L’edificio prenderà forma nel nuovo Waterfront di Levante, più precisamente su un’isola artificiale nei pressi dell’ex fiera. Il progetto, nato dalle idee di Renzo Piano, comprenderà probabilmente anche due blocchi sopraelevati in cui avranno sede gli alloggi del personale, gli uffici e i locali tecnici. Per quanto riguarda i costi della nuova Torre Piloti di Genova, la costruzione prevede un investimento di 19,5 milioni di euro, di cui 500mila provenienti dal progetto europeo Renew4age.

Senza ombra di dubbio, la struttura rappresenterà l’ennesimo elemento architettonico della nuova Superba, dando continuità al percorso di rinascita inaugurato dalle amministrazioni locali. Tuttavia, la speranza è che questa non sia l’ennesima ricostruzione per cancellare una tragedia, bensì un gesto che spinga politici e classi dirigenti a fare di più per evitare simili disastri in futuro.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Alessandro Gargiulo

Avatar photo
Anacaprese trapiantato prima ad Udine e poi a Genova, coltivo la passione per la scrittura e il giornalismo fin da piccolo. Come un vero e proprio girovago, sono giunto in città per frequentare il corso di Informazione ed Editoria ed inseguire il mio sogno. Autentico malato di calcio, ho la fortuna di poter raccontare lo sport su LiguriaDay. Mix vincente tra Cannavacciuolo e Adani, spero in una carriera in cui potermi occupare soprattutto di calcio femminile.

Articoli simili

La Lanterna di Genova è il faro dell’anno 2024

La Lanterna di Genova è faro dell’anno 2024

La Lanterna di Genova conquista il mondo con il suo fascino e la sua storia, …

LiguriaDay