Stagione invernale teatro Ventimiglia

Stagione invernale del teatro di Ventimiglia, tutti i nuovi spettacoli fino ad aprile 2024

Condividi su
Tempo di lettura: 2 minuti

Il teatro che sorprende: presentata la stagione invernale 2023/2024 del teatro comunale di Ventimiglia, con tante proposta da non perdere per tutti i gusti.

Da dicembre 2023 ad aprile 2024, sono 18 gli spettacoli in programma, tra commedie brillanti e grandi classici, con grandi nomi di richiamo nazionale, tra cui Vittoria Belvedere e Brigitta Boccoli, Dario Ballantini, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, ma anche spettacoli itineranti, musica e concerti per le festività, rappresentazioni dedicate ai più piccini e ai ragazzi delle scuole.

“Un Teatro che sorprende, che intrattiene, fa divertire e riflettere un pubblico di tutte le età, con una combinazione straordinaria di generi e stili, dalla commedia in tutte le sue declinazioni al circo contemporaneo, dalle ombre cinesi al trasformismo, dalla musica al teatro dell’assurdo, tutti accomunati dall’alta qualità artistica e con alcuni grandi nomi, molto noti al grande pubblico. Un Teatro che apre le sue porte alla città e a volte addirittura la invade con spettacoli itineranti, percelebrare le festività in allegria, all’interno di una comunità unita.Ma anche, e soprattutto, un Teatro che coinvolge i più piccoli in mondi magici dove liberare l’immaginazionee che conduce i più giovani in momenti di educazione civica e approfondimento sul passato, sul presente e sul futuro del nostro pianeta”.Il Sindaco, Flavio di Muro, e Serena Calcopietro, Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Ventimiglia, presentano così la stagione invernale 2023/2024 del Teatro Comunale di Ventimiglia.

Stagione invernale teatro di Ventimiglia: tutti gli spettacoli

È questa, infatti, la filosofia del ricco programma che, da dicembre 2023 fino alla fine di aprile 2024,porta in scena a Ventimiglia 18 spettacoli teatrali ed itineranti davvero per tutti i gusti.

La commedia allegra e un po’ piccante “La ciliegina sulla torta”, vincitrice del Premio Camera di Commercio Riviere di Liguria al Festival Teatrale di Borgio Verezzi2023, prodotta da Carpe Diem con Edy Angelillo, Blas Roca Rey, Milena Miconi e Adelmo Fabo aprirà venerdì 8 dicembre la stagione di prosa, la quale proporrà otto spettacoli anche in abbonamento.

Vittoria Belvedere, Benedicta Boccoli, Gabriella Germani e Francesco Scimemi saranno invece protagonisti,domenica 14 gennaio ore 21, dellacommedia frizzante“Donne in pericolo”, prodotta da Bis Tremila.

Nel suo “Music Live Show – Conseguenze di quarant’anni nei panni di altri”Dario Ballantini porterà invece in scena una selezione delle sue trasformazioni più celebri, 10 cavalli di battaglia, dall’indimenticabile Valentino ai tanti personaggi della scena musicale come Gino Paoli, Vasco Rossi, Gianni Morandi (sabato 3 febbraio, ore 21).

Un’altra commedia brillante “Amore, c’è un morto in salotto” sarà proposta dalla compagnia Shockarti, con Michelangela Battistella, Marco De Martin e Silvia Saponaro (sabato 17 febbraio, ore 21).

La stagione proseguirà poi domenica 3 marzo, ore 21 con il teatro dell’assurdo di Ionesco in “Delirio a due”, interpretato da Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, volti e voci noti al grande pubblico, diretti da Giorgio Gallione in una produzione Nididiragno/CMC Agidi.

Spazio poi alla pièce cult sulla commedia dell’arte“I segreti di Arlecchino” di e con Enrico Bonavera, noto attore, regista ed insegnante di teatro, allievo di Ferruccio Soleri, che per anni ha impersonificato in Italia e all’esterol’Arlecchino strehleriano(sabato 16 marzo, ore 21).

La favola acrobatica e ambientale dedicata alle generazioni future “Soul Of Nature” di e con Milo Scotton di Artemakiaverrà rappresentata venerdì 19 aprile, ore 21.

Chiuderà la rassegnaun grande classico come “Uomo e galantuomo” di Eduardo De Filippo, prodotto da Gitiesse artisti riunitie Teatro nazionale della Toscana, diretto da Armando Pugliese e interpretato, tra gli altri, da Geppy Gleijeses, allievo di Eduardo, dal quale ricevette il permesso a rappresentare le sue opere (sabato 27 aprile, ore 21).

Il Teatro si apre poi alla città con spettacoli itinerantiche animeranno il centro cittadino durante le festività natalizie: in programma“Special Xmas Music Edition” della Bandarotta Fraudolenta (sabato 16 dicembreore 15 – 18) e l’esibizione della compagnia La paranza del geco che con “Tamburi, tammorre, castagnette e putipù” porta a Ventimiglia l’allegria del Natale mediterraneo e la coinvolgente atmosfera delle feste popolari del Sud Italia (venerdì 5 gennaio, ore 15 – 18). Per celebrare le feste, non possono poimancare il Concerto Natalizio delCoro Polifonico Città di Ventimiglia (domenica 17 dicembre, ore 16) e le “Note di Natale” dell’Orchestra Filarmonica Giovanile Città di Ventimiglia (sabato 23 dicembre, ore 21).

Le festività si concludono nel giorno dell’Epifania con lo spettacolo per i più piccini “Le 12 notti della Befana”di Habanera Teatro, che mette in scena ben 13 pupazzi di gommapiuma finemente intagliati di tutte le dimensioni, uno dei quali a grandezza umana (sabato 6 gennaio, ore 16). La rassegna dedicata ai bambini, ma in grado di far sognare anche gli adulti, prosegue poi con ilcoinvolgente ed emozionante spettacolo circense“La dolce follia”con Nicolas Benincasae Marta Finazzidel Teatro nelle foglie (domenica 21 gennaio, ore 16), con il mimo e trasformista de “Il baule dei sogni perduti” di e con Marco Sereno in una produzione Dem’art (domenica 10 marzo, ore 16) e leillusioni fantastiche delle ombre cinesi di Oscar Strizziche danno vita a “Il mago di Oz nel Paese delle Meraviglie” (domenica 7 aprile, ore 16).

Per i ragazzi delle scuole del territorio il teatro diventa poi preziosa occasione di educazione civica. Lo confermano le rappresentazioni mattutine a loro riservate, a cura di Liber Theatrum: “Anche noi all’inferno”, in occasione della Giornata della Memoria (venerdì 26 gennaio, ore 11) e “Perché?”, in occasione della commemorazione delle vittime delle Foibe (venerdì 9 febbraio, ore 11).

Il calendario della stagione invernale delTeatro Comunale di Ventimiglia è stato pensato per offrire alla città e ai suoi abitanti grandi e piccini occasioni di divertimento e di cultura di qualità, accessibili a tutti” conclude l’Assessore Serena Calcopietro. “Con l’avvio della campagna abbonamenti, lanciamo quindi oggi un invito a partecipare con entusiasmo ai tanti appuntamenti in programma e a rendere davvero il nostro Teatro un luogo d’incontro sempre vivo e animato, vero cuore della vita culturale della nostra città”.

La prevendita degli abbonamenti si svolgerà da venerdì 27 ottobre a venerdì 3 novembre  dalle ore 10,30 alle ore 12,30 presso il Teatro Comunale.

Dal 4 novembre sarà possibile l’acquisto dei biglietti on-line attraverso il sito del Comune di Ventimiglia www.comune.ventimiglia.im.it.

A partire dal 6 novembre sarà possibile acquistare i singoli biglietti e gli abbonamenti presso il Teatro Comunale tutti i lunedì dalle 9,00 alle 13,00 ed il giovedì dalle 15,00 alle 17,00.

Gli abbonamenti saranno acquistabili fino a giovedì 7 dicembre.

C.S

Foto di copertina: Cumpagnia di Ventemigliusi

Ti può interessare anche:

Sanità, incontro Gratarola – Schillaci: “il 2024 anno strategico per liste d’attesa”

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

A fuoco il palazzo della Fondazione Renzo Piano

A fuoco il palazzo della Fondazione Renzo Piano

Nella notte si è sviluppato un incendio nello stabile che ospita anche la Fondazione Renzo Piano …

LiguriaDay