Centenario Italo Calvino

Centenario Italo Calvino: appuntamenti in biblioteca a Genova e a Sanremo

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Al via le iniziative per il centenario dalla nascita di Italo Calvino, uno protagonisti della letteratura italiana del Novecento. Calvino, autore, editor e responsabile editoriale di Einaudi, ha contribuito a disegnare la letteratura nazionale e internazionale degli ultimi decenni.

In occasione di questo importante anniversario, sul territorio ligure sono previste molteplici celebrazioni in onore dello scrittore sanremese, anche nell’ambito di Genova Capitale del Libro 2023.

A Sanremo festeggia il centenario con visite guidate: 100 anni di questo Calvino

Domenica 15 ottobre, in occasione della ricorrenza, la Biblioteca Civica “Dott. F. Corradi” di Sanremo sarà aperta in via straordinaria dalle 15.00 alle 19.00 per delle visite guidate al Fondo Eva Mameli e Mario Calvino. Le visite sono riservate a gruppi ristretti su prenotazione, una ogni 50 minuti (40 minuti di visita circa). Per prenotare è necessario scrivere alla mail biblioteca@comunedisanremo.it oppure telefonare al numero 0184/580720.

Nella stessa data alle 16:30 verrà presentato il libro “Italo Calvino, Sanremo e dintorni – Un itinerario letterario (1923 – 2023)“. Si tratta di una guida al percorso letterario che il Comune di Sanremo ha finanziato e inaugurato lo scorso 1° marzo, frutto del lavoro congiunto tra Laura Guglielmi, Veronica Pesce, gli studenti dell’Università di Genova, dell’Accademia di Belle Arti di Sanremo e dei licei della provincia di Imperia. La presentazione è a cura di Martina D’Amore ed Elisa Longinotti e sarà a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Gli eventi di Genova Capitale del libro, 100 di questi Calvino! Una serie di appuntamenti nelle biblioteche genovesi

Le biblioteche civiche omaggiano lo scrittore con mostre, letture e approfondimenti tematici sulle sue opere più iconiche. Tutte le iniziative sono gratuite.

Alla Biblioteca de Amicis al Porto Antico, si comincia sabato 14 ottobre con un ciclo di Letture ad alta voce. Dalle ore 17:00 alle 18.30 I ragazzi e le ragazze del Gruppo Teen LaAV Genova leggeranno per i loro coetanei alcune delle pagine più belle tratte da Le Fiabe Italiane. L’evento è per bambini e bambine a partire dai 6 anni.  

Sempre domani all’ingresso della biblioteca verrà inaugurata un’esposizione bibliografica dal titolo Cento anni di fiabe, che sarà disponibile fino al 25 ottobre. I piccoli lettori potranno esplorare le avventure straordinarie, le fiabe incantate e le storie piene di fantasia di Italo Calvino, e per i più grandi ci sono i saggi, sempre attuali, sulla scrittura e sulla lettura. 

La Biblioteca Aurelio Saffi di Molassana renderà disponibile una raccolta bibliografica e un’esposizione di alcuni romanzi e saggi di Italo Calvino dal 16 al 20 ottobre.

Alla Biblioteca Berio, martedì 17 ottobre alle ore 17:00 è previsto un evento dal titolo Il teatro dei ventagli. Raccontiamo e leggiamo un insolito Italo Calvino, a cura del gruppo teatrale L’Atelier. La settimana dopo, martedì 24, alle ore 16:30 ci sarà un convegno dal titolo Italo Calvino, un maestro di scrittura tra ironia fiaba e realtà. Interverrabno Francesco De Nicola (Università di Genova) con I racconti di Calvino dal surrealismo al neorealismo e Filippo Pennacchio (Università Iulm di Milano) con Un percorso nel secondo Calvino. Letture di Fabio Contu (Università di Genova). Evento a cura della Società Dante Alighieri sezione di Genova.

Le iniziative per il Centenario di Italo Calvino proseguono per tutto ottobre e novembre nelle biblioteche genovesi

Presso la Biblioteca Lercari (Municipio IV), martedì 17 ottobre ore 16.30 l’autrice Titti Zerega, alternando letture e immagini, racconterà come l’opera dello scrittore abbia ispirato i suoi acquerelli, Le mie città invisibili. Letture a cura di Alba Letteraria.

Titti Zerega esporrà inoltre i suoi acquarelli alla Biblioteca Gallino di Sampierdarena, venerdì 27 ottobre ore 17 nella Sala Blu. La presentazione sarà accompagnata da letture e azioni teatrali a cura dell’associazione ART di Mimmo Minniti.

La Biblioteca Brocchi di Nervi ospita il 19 ottobre alle 17:30 la presentazione del libro Italo Calvino e Sanremo. Alla ricerca di una città scomparsa, a cura dell’autrice, Laura Guglielmi, e di Giovanna Profumo. La presentazione avverrà anche presso l’auditorium della Biblioteca Bruschi-Sartori di Sestri Ponente giovedì 9 novembre alle ore 16:30.

Sempre alla Brocchi, invece, il 17 novembre alle 17:30 si terrà Calvino, acrobata dell’invisibile, una narrazione teatrale a cura di sei giovanissime autrici, illustratrici e attrici dell’Associazione culturale “Sulla Traccia” che presentano il loro albo illustrato per omaggiare Italo Calvino nel centenario della sua nascita.

Per maggiori informazioni tutte le iniziative delle biblioteche civiche di Genova, vi invitiamo a consultare il portale loro dedicato.

Ti potrebbe interessare anche:

Genova Capitale del libro 2023, “ A pagine spiegate”, cultura all’insegna dell’accessibilità

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Laura Casale

Laureata in Comunicazione professionale e multimediale all'Università di Pavia, Laura Casale (34 anni) scrive su giornali locali genovesi dal 2018. Lettrice accanita e appassionata di sport, ama scrivere del contesto ligure e genovese tenendo d'occhio lo scenario europeo e internazionale.

Articoli simili

Taylor Swift incanta San Siro

Taylor Swift incanta San Siro

Immaginate di organizzare una vacanza intercontinentale incentrata sul concerto della beniamina delle vostre figlie: sembra …

LiguriaDay