Oltre 200 appuntamenti tra presentazioni, laboratori e incontri con autori, ospiti e professionisti del mondo dell’editoria che insieme agli stand delle principali case editrici nazionali hanno popolato gli ambienti della reggia: dal seicentesco Cortile d’onore alle sale storiche.
La manifestazione gratuita quest’anno è dedicata a Italo Calvino, in occasione del centenario dalla sua nascita, e proprio i titoli e i concetti delle sue Lezioni Americane sono associati ai nomi storici delle sale: Molteplicità, Leggerezza, Rapidità, Coerenza, Visibilità, Esattezza, Fiamma e Cristallo.
Il Festival si avvale di numerose presenze d’eccezione come quella di Juergen Boos – presidente e CEO della Fiera del Libro di Francoforte – e di collaborazioni con tante manifestazioni del settore, eventi culturali del territorio e Istituti di Cultura.
Tra i tanti eventi in programma nel fine settimana da segnalare “Scrivere il cinema – La vita è un romanzo” una conversazione con Carlo Verdone. Un ciclo di incontri a cura di Titta Fiore.
Nella Sala Molteplicità, Teatro di Corte dalle 15.00 alle 16.15.
Domenica 8 ottobre dalle 16.00 alle 17.15 in Sala Molteplicità Premio Elsa Morante presenta Dacia Maraini “Ti parlo mi ascolti? Tre donne sul palcoscenico” (edizioni Giannini), moderano Tiuna Notarbartolo e Antonio Parlati.
Tra le case editrici presenti per citare alcuni nomi: Lfa Publisher Brè Edizioni, Babalibri, Homo Scrivens, La Rondine Edizioni, Officine Culturali Romane.
Per quanto riguarda i numerosi ospiti da segnalare : Pupi Avati, Concita De Gregorio, Anna D’Auria, Alessandro Cattelan, Francesco Pannofino,Teresa Saponangelo, Patrizia Rinaldi, Alessandro Preziosi, Luca Trapanese, Zerocalcare e molti altri.
Si è chiusa a Napoli la seconda edizione di Campania Libri Festival con oltre trentacinquemila visitatori in 4 giorni.
Ti può interessare leggere anche
Claudio Baglioni e il suo concerto spettacolo