San Michele patrono polizia

San Michele, patrono della Polizia di Stato, le celebrazioni

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il 29 settembre si celebrerà la ricorrenza di S. Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato.

Per l’occasione, alle ore 9.00, nell’atrio della Questura, alla presenza del Prefetto e dell’Arcivescovo di Genova, si terrà la cerimonia di deposizione di una corona di alloro alla lapide dedicata ai caduti della Polizia, cui seguirà lo scoprimento e la benedizione di un altorilievo raffigurante San Michele Arcangelo realizzato, con il contributo di Axpo Italia S.p.A., dallo scultore Professor Massimo Ippoliti, docente presso il Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” di Jesi (AN).

Alle ore 10.30 presso la Basilica di San Siro, sita nell’omonima via, si terrà la celebrazione eucaristica officiata dall’Arcivescovo coadiuvato dal Cappellano della Polizia di Stato. Nella circostanza, il coro del Liceo musicale “Sandro Pertini”, diretto dal Maestro Luca Dellacasa, eseguirà i canti liturgici.

Il culto dell’Arcangelo Michele si diffuse spontaneamente, negli anni successivi alla seconda guerra mondiale, tra gli operatori di Polizia. Il 29 settembre 1949, Papa Pio XII, accogliendo la preghiera della Polizia Italiana di aver San Michele Arcangelo come “ luminoso esempio e fraterno aiuto, non solo per la vita interiore, ma anche per il quotidiano servizio ”, lo dichiarò Patrono della Polizia.

C.S

Foto di copertina: Ministero dell’Interno

Ti può interessare anche:

Borse di studio, Regione Liguria amplia platea degli aventi diritto

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

Come funziona la nuova Student Card dell’Università di Genova?

Come funziona la nuova Student Card dell’Università di Genova?

Tutti gli studenti iscritti per la prima volta al primo anno di un corso di …

LiguriaDay