Blue Economy ed Innovation Village: dati, riflessioni e prospettive future.

Condividi su
Tempo di lettura: 2 minuti

Blue District, soluzioni innovative e realizzabili per la sostenibilità del mare

Nella giornata conclusiva del 63° Salone Nautico, si è svolto l’incontro “Innovation Village Ricadute e prospettive” una condivisione di dati di quella che è stata l’esperienza del Blu district, organizzato dal comune di Genova in occasione della realizzazione del progetto: “Verso The Ocean Race, innovazione, sostenibilità ed impresa”, progetto realizzato anche grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.

L’incontro che ha voluto fare il punto sui risultati e sulle prospettive delle imprese coinvolte – in termini di partnership, mercati, cooperazioni create sul territorio – e più in generale sul modello di accelerazione sperimentato,  è stato moderato dal giornalista Massimiliano Lussana: sono intervenuti  Francesco Maresca, Assessore al Porto e di Mario Mascia, Assessore al Lavoro del Comune di Genova, che hanno fortemente voluto il progetto, Paolo Momigliano, Presidente di Fondazione Carige, e Nicoletta Viziano, rappresentante del Comitato di Gestione di Fondazione Compagnia di San Paolo che lo hanno sostenuto.

Blu District, spazio di contronto

 Il Blue District nasce a fine novembre 2020 come spazio di confronto, di catalizzazione e di immersione di idee sulla blu economy, e che vanno nella direzione della sostenibilità.

Un distretto dedicato alla Blue Economy che integra la filiera del mare, l’hi-tech, l’impresa e il turismo e si pone come motore per lo sviluppo della città di Genova, una piattaforma di convergenza aperta a tutti i cittadini, punto nevralgico per tutta la Blue Economy, non soltanto relativa al porto ma anche a tutta la catena marittima e logistica di Genova.

Il suo obiettivo è quello di promuovere l’innovazione in ambito digitale e green e dare sostegno ai progetti legati alla Blue Economy, creando incontri e sinergie tra i processi del territorio e le risorse scientifiche, tecniche e imprenditoriali.

Ocean race è stata un opportunità per fare questo, a dimostrazione di ciò, il deposito della ‘Carta di Genova’ alle Nazioni Unite, un impegno preso per affrontare un cambiamento e prendere coscienza che il pianeta è un pianeta blu.

Soluzioni concrete in tema di sostenibilità

L’esperienza dell’Innovation Village oltre al successo raggiunto in termini di numero di visitatori, sono stati ben 30 mila in 9 giorni di Ocean Live Park, ha offerto ai cittadini la possibilità di conoscere, attraverso ben 73 esperienze differenti, soluzioni concrete di innovazione in tema di sostenibilità del mare – ha dichiarato in apertura dell’incontro Francesco Maresca, Assessore al Porto  del Comune di Genova –. In qualità di amministratore tuttavia il mio orgoglio consiste soprattutto nell’aver potuto dimostrare, in tutto il processo di innovazione e accelerazione che il Blue District ha avviato, la capacità del Comune di Genova  di coordinare progetti complessi come questo e di far toccare con mano al cittadino l’importante lavoro che stiamo portando avanti per la Blue Economy. Stiamo sperimentando un nuovo modello di accelerazione non lineare pensato sul nuovo paradigma economico sostenibile e circolare per trainare l’economia di Genova e della Liguria, mettendo in dialogo le innovazioni con i bisogni di trasformazione e benessere del territorio e favorendo occasioni di partnership e di mercato per la diffusione delle soluzioni stesse.”

Francesco Maresca, Assessore al Porto  del Comune di Genova

Due i momenti fondamentali,  il primo, quello della condivisione, con le persone, le scuole, contest, e promozione dei partner, il secondo invece, centrato su quale poteva essere il feedback, su cosa si poteva dare, infatti, sono 800mila gli euro che Fondazione Compagnia di Sanpaolo ha messo a disposizione tramite un avviso nazionale per ricercare idee incentrate sulla ricerca di soluzioni integrabili, soluzioni oper-souce, che cercassero alleanza con altre soluzioni e che dialogassero con il territorio, una ricerca di soggetti che potessero fornire ‘lievito’ quindi crescita e relazione.

Nicoletta Viziano, Fondazione Compagnia di SanPaolo

Ed in merito a quanto predisposto ed al Focus dell’inovation Village, Nicoletta Viziano, componente del Comitato di Gestione della Fondazione Compagnia di San Paolo dichiara:

La Fondazione Compagnia di San Paolo guarda al territorio genovese per abilitarne le condizioni di successo, svolgendo il ruolo di hub territoriale in un quadro di partnership strategica pubblico-privata e portando a Genova le proprie competenze di project management, data analysis e impact evaluation maturate sull’ecosistema dell’innovazione torinese e di derivazione dalla programmazione EU 21-27, rientra in questo ambito il nostro impegno a fianco della città di Genova nel campo della Blue Economy che rappresenta un’opportunità imprescindibile per lo sviluppo economico del Paese e l’ecosistema dell’innovazione genovese: la call for innovation da noi sostenuta ha registrato risultati importanti: abbiamo calcolato che per ogni € investito dalla Fondazione ne sono stati generati 4,7, un segnale molto incoraggiante!”.

Obiettivo: organizzazione ed incontri B2B

“In questo senso la consapevolezza e nell’acquisto critico dei cittadini è una leva essenziale. Come pure è essenziale che queste innovazioni possano essere strumenti nella necessaria trasformazione dei territori. – ha dichiarato nel suo intervento Claudio Oliva, Direttore del Blue District –  Inoltre per raggiungere obiettivi di sostenibilità non basta la singola impresa, c’è bisogno di nuove filiere, reti e contaminazioni tra imprese e tra la dimensione tecnologica, culturale, umana e sociale, anche con uno sguardo capace di rispettare e includere il non umano.” 

Questo è stato l’obiettivo dell’organizzazione incontri B2B all’Innovation Village: realizzati grazie a  ITA, Liguria International e Camera di Commercio hanno coinvolto 75 imprese, 39 italiane e 36 estere, con 145 incontri bilaterali. Complessivamente, tra contatti B2B e contatti con reti, partner di sviluppo e istituzioni, le sole imprese vincitrici della call for Innovation hanno attivato 278 relazioni.

Innovation village, un dimostrativo collettivo dove mettere in piazza le innovazioni, un grande spazio esperenziale.

L’evento è stato impostato con criteri di sostenibilità per l’allestimento dei 2800 mq di esposizione, con l’uso di materiali riutilizzabili, il recupero dei tessuti per realizzare borse, il noleggio piante autoctone, la raccolta differenziata in loco. Per la comunicazione non è stata utilizzata carta, ma QR code. Inoltre catering sostenibile, uso stoviglie riutilizzabili, menù prevalentemente «Veg»  e akm 0. 

La creazione dell’ONDA – un’installazione di 37 metri, posta al centro del padiglione Jean Nouvel, ha rappresentato la bellezza e la forza del mare e affascinato i visitatori e ricordato quanto siano importanti gli sforzi da fare – da Gennaio 2024 sarà ospitata permanentemente presso il Genova Blue District, in un nuovo spazio immersivo dedicato.

Ti potrebbe interessare: https://www.genovabluedistrict.com/

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pasquale Napolitano

Avatar photo
Docente di ruolo in Storia dell’arte e Discipline pittoriche, grafiche e scenografiche; specializzato nella formazione dei corsi di studio con un percorso didattico qualificante nell’attività creativa in ambito artistico teatrale e storico-artistico.

Articoli simili

Costa Concordia, l'immagine simbolo della tragedia

Costa Concordia, 13 anni fa il naufragio che costò la vita a 32 persone

L’immagine della Costa Concordia poggiata su un fianco di fronte all’Isola del Giglio resta una …

LiguriaDay