Nel pomeriggio di ieri la Conferenza dei sindaci di Città Metropolitana di Genova ha approvato la Carta del Servizio relativo all’ambito territoriale dell’A.T.O. (Ambito territoriale ottimale) Centro Est e il Regolamento di utenza del servizio idrico integrato.
Si tratta di due documenti, riformulati e aggiornati in conformità alle disposizioni dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera), fondamentali per regolare i rapporti tra il gestore del servizio (Ireti) e gli utenti.
La Conferenza dei Sindaci ha espresso un parere favorevole su entrambi i documenti con 35 voti a favore e 2 astenuti. Alla votazione hanno partecipato 37 rappresentanti territoriali tra sindaci e amministratori dei comuni della Città Metropolitana di Genova, in parte in presenza e in parte in streaming.
Ti potrebbe interessare anche: A fine settembre scade il bonus bollette, cosa cambia per le famiglie
Dopo l’approvazione, serve la ratifica del Consiglio della Città Metropolitana sui documenti relativi al servizio idrico
Tra le novità della Carta del Servizio, le specifiche delle modalità di accesso alle procedure di risoluzione alternativa delle controversie e come funziona il tentativo di conciliazione (gratuita) offerto dall’A.T.O. Centro Est (che corrisponde a tutti i Comuni della Città Metropolitana). Inoltre, chiarisce le modalità con cui gli utenti economicamente disagiati potranno accedere al bonus sociale idrico per la fornitura domestica.
La Carta del Servizio contiene informazioni generali sul servizio idrico integrato quali: modalità di erogazione, tariffe, diritti e doveri degli utenti, procedure di reclamo e sanzioni previste in caso di inadempienze. Il regolamento per l’utenza definisce le norme tecniche e amministrative per l’allacciamento, la fornitura, la misurazione, la fatturazione e la disdetta del servizio.
I due documenti saranno pubblicati sul sito web della Città Metropolitana di Genova e sulle pagine web del gestore del servizio. Gli utenti potranno consultarli per conoscere i loro diritti e doveri e per avere tutte le informazioni utili sul servizio.
Il consigliere delegato al servizio idrico integrato di Città Metropolitana, Fabrizio Podestà, ha commentato: «Entrambi i documenti sono stati aggiornati rispetto alle precedenti versioni, tenendo conto delle deliberazioni di Arera negli ultimi anni in materia di qualità del servizio e tutela degli utenti. Recepiamo in questo modo le direttive dell’Autorità e colmiamo alcune lacune rilevate in precedenza».
Ti potrebbe interessare anche:
Inquilini case popolari: Sunia accusa Arte di negare il diritto al bonus bollette