le azzurre battono la spagna
Foto di Çağlar Oskay su Unsplash

Eurovolley, le azzurre battono la Spagna agli ottavi di finale

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

La nazionale italiana continua la sua strada all’Eurovolley. Nella partita più difficile finora, presso il PalaWanny di Firenze, le azzurre battono la Spagna in tre set con i parziali di 25-23, 25-22 e 25-19.

In teoria, gli ottavi non dovevano rappresentare un grosso problema, eppure malgrado la differenza tecnica la Spagna si è impegnata fino all’ultimo per cercare di spuntarla sulle azzurre, approfittando di qualche errore e passando in vantaggio di ben 4 punti nel primo set. Guidata dalla capitana Miriam Sylla, che ha compattato la squadra e ha aiutato tutte le giocatrici a ritrovare la bussola dopo la prima confusione iniziale, l’Italia però si riorganizza e chiude il gioco.

Paradossalmente, la Spagna ha approfittato della differenza tecnica, battendo il muro italiano passando sotto le mani delle giocatrici a rete. Le iberiche erano molto determinate: pur essendo considerate le sfavorite della partita, hanno deciso di vendere cara la pelle fino all’ultimo.

Nel secondo set le azzurre scendono in campo più concentrate e, spinte anche dal tifo caloroso del palazzetto gremito, cominciano a costruire il proprio punteggio. Le spagnole però non sono sconfitte e recuperano lo svantaggio, facendo un’ottima partita. Italia ancora nervosa in ricezione, ma dopo aver vinto il secondo parziale finalmente ritrova la scioltezza e archivia rapidamente anche il terzo.

Le azzurre battono la Spagna, luci e ombre del match

Vittoria archiviata ma con un po’ di preoccupazioni. Può sembrare strano con un risultato sul tabellone di 3-0, il quinto consecutivo in questo torneo. Tuttavia le azzurre rimangono lucide nelle analisi del loro gioco, consapevoli di cosa si può migliorare prima di incrociare le squadre migliori nei prossimi turni.

«Non è mai facile con una partita a eliminazione diretta», ha detto dopo la partita ai microfoni di Rai Sport la centrale Marina Lubian. «Eravamo un po’ rigide, non riuscivamo a mettere in campo la nostra solita ricezione, ma sappiamo di avere molto da migliorare».

Anche il CT Davide Mazzanti concorda con le sue giocatrici: «È stata una partita faticosa, non stavamo accettando la difficoltà e quando ciò avviene le cose ti restano addosso. Le imprecisioni fanno parte di una partita se sai scrollartele di dosso, altrimenti diventa tutto pesante. Abbiamo così perso la nostra qualità negli elementi. Lavoreremo su questo prima dei quarti».

La prossima partita delle azzurre sempre a Firenze

Superato il turno, la mente guarda già ai quarti di finale, dove l’Italia incontrerà la Francia, nell’altro ottavo di ieri ha battuto la Romania 3-1 (parziali di 25-23, 25-16, 21-25, 25-23). La partita con le transalpine si terrà sempre al PalaWanny martedì 29 agosto.

Questa fase del torneo vede una parte delle partite svolgersi a ancora in Italia e una parte in Belgio, mentre semifinali e semifinali si terranno a Bruxelles.

Ti potrebbe interessare anche:

Causa allerta meteo annullato lo slalom automobilistico Piccarello Sant’Olcese

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Costa Concordia, l'immagine simbolo della tragedia

Costa Concordia, 13 anni fa il naufragio che costò la vita a 32 persone

L’immagine della Costa Concordia poggiata su un fianco di fronte all’Isola del Giglio resta una …

LiguriaDay