Si attende uno scalo da record per i porti genovesi. La prima nave portacontainer da 24.000 TEU arriverà a Genova, più precisamente al terminal di PSA di Genova Pra’, tra l’11 e il 12 agosto, stando alle previsioni.
Si tratta della Msc Nicola Mastro, consegnata dai cantieri Hudong Zhonghua a giugno. Ufficalmente la nave sarà battezzata solo a settembre, nel porto di Trieste. Si tratta di un vero e proprio gigante del mare, lungo ben 400 metri e largo 61. Per fare un confronto con le navi che normalmente attraccano a Pra’, si parla di vettori capaci di portare tra i 17.000 e i 20.000 TEU. La Msc Nicola Mastro ridefinisce così lo standard massimo delle portacontainer nel Mar Mediterraneo.
L’arrivo di una nave di queste dimensioni è un grande evento per i porti genovesi e segna il lavoro svolto perché gli scali liguri siano al passo con le necessità del mercato e le innovazioni dei cantieri navali di tutto il mondo. Per fare fronte a un simile colosso, il Porto di Pra’ si è preparato per ben tre anni in termini di formazione, sicurezza e tecnologica. L’obiettivo dell’operazione è governare i cambiamenti del trasporto marittimo, poiché saranno sempre più numerose le navi di queste dimensioni.
«Il porto di Genova può ospitare anche le navi più grandi del mondo grazie al piano di investimenti di PSA Genova Pra’», spiega infatti la direzione del Terminal in una nota, ringraziando anche «la grande professionalità del Corpo dei Piloti del porto e della Capitaneria di Porto Guardia Costiera, che hanno portato a termine le opportune verifiche tecniche per far attraccare in totale sicurezza la prima nave portacontainer di queste dimensioni».
Dopo le operazioni commerciali, la nave ripartirà poi alla volta di Barcellona.
Ti potrebbe interessare anche
Traffico container: Italia in crescita del 2,4%, dati in calo nel resto del mondo