https://lamialiguria.it/eventi/orgolio-liguria-weekend/
Presentazione fondo tematico a Genova

Presentazione Fondo Tematico a Genova il prossimo 13 luglio: i dettagli dell’evento

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Speciale fondo tematico Banca Europea degli Investimenti e PNRR: opportunità di finanziamento per progetti di rivitalizzazione urbana
Un convegno giovedì 13 luglio per illustrare ai potenziali promotori il fondo e le modalità di accesso 

Il prossimo giovedì 13 luglio 2023 nella Sala del Consiglio Metropolitano (Palazzo Doria Spinola – Largo Eros Lanfranco 1) dalle 10 alle 13 è in programma la presentazione del “Fondo Tematico BEI Piani Urbani Integrati”, uno strumento ad impatto nazionale destinato a rafforzare i “Piani urbani integrati (PUI) delle Città metropolitane“, come previsto dal PNRR. 

Presentazione Fondo Tematico a Genova: i dettagli

I PUI, in generale, supportano l’evoluzione dei territori da ‘aree vulnerabili’ a ‘città smart e sostenibili’, quello di Città Metropolitana di Genova, in particolare, già finanziato con oltre 140 milioni di euro dal PNRR. Punta alla rigenerazione di territori specifici ed alla loro rivitalizzazione economico-sociale, con particolare attenzione alla creazione di nuovi servizi ed infrastrutture, accessibili e riqualificate. Si sviluppa prevalentemente nell’ambito periferico del ponente genovese, dove il quartiere di Sestri Ponente si pone in continuità con i quartieri di Cornigliano, Rivarolo, Sampierdarena, e si collega con il centro e il waterfront di levante/parco della Foce attraverso l’asse di lungomare Canepa, il parco della Lanterna e l’area del Porto Antico.

Il Fondo tematico BEI fornisce finanziamenti a promotori privati e pubblico-privati per supportare investimenti che promuovono lo sviluppo urbano sostenibile, l’ambiente, l’economia e la coesione sociale, in questo caso ad integrazione dei progetti PUI.

L’evento, coordinato da Città Metropolitana di Genova, prevede i saluti istituzionali da parte del Sindaco Metropolitano Marco Bucci e la presentazione del PUI di Città Metropolitana a cura dei tecnici dell’Ente in cooperazione con il Comune di Genova. Prevede, inoltre, un intervento da parte della Camera di Commercio su Economia metropolitana, Sviluppo e PNRR.

Quindi, esperti della Banca Europea degli investimenti e dei due intermediari finanziari che gestiscono il Fondo per l’Italia (Equiter S.p.A e Finint Investments/ Sinloc) spiegheranno il Fondo e le opportunità di finanziamento per i promotori privati e partenariati pubblico-privati potenzialmente interessati. 

Presentazione fondo tematico a Genova, le dichiarazioni

“Il nostro Piano Urbano Integrato, proposto e accettato dal Ministero dell’Interno che sovrintende alla linea di finanziamento PNRR dedicata, è un progetto di notevole complessità, che comprende 19 interventi e coinvolge tre soggetti attuatori distinti – afferma Paolo Sinisi, Direttore Direzione Governance e Responsabile del PUI e PNRR di Città Metropolitana di Genova – L’implementazione di un sistema di governance snello è stata necessaria per garantire una gestione integrata di tali interventi e per promuovere una co-progettazione tra enti di diverso livello. Questo approccio ci sta permettendo di perseguire obiettivi comuni e strategie condivise, per raggiungere risultati significativi per tutto il territorio metropolitano“.

Il Fondo tematico BEI Piani Urbani Integrati rappresenta un’occasione straordinaria per il territorio metropolitano di Genova e le sue imprese – sottolinea il Consigliere Delegato Claudio Garbarino – offrendo l’opportunità di accedere a finanziamenti che consentiranno di realizzare progetti di grande valore per la rivitalizzazione urbana dei nostri territori. Esso nasce con l’idea di rafforzare i Piani Urbani Integrati delle Città Metropolitane che sono già di per sé progetti complessi molto interessanti, ad alto impatto socioeconomico sui territori interessati. Invito caldamente tutti i potenziali promotori a partecipare al Convegno informativo e ad approfittare di questa straordinaria opportunità di sviluppo strategico.”

Come partecipare e quale sarà il programma del convegno

Per registrarsi al Convegno (accesso gratuito) utilizzare il seguente link https://www.eventbrite.it/e/671348339957

Per richiesta informazioni aggiuntive fare riferimento all’Unità di Gestione Progetti PNRR per la Città Metropolitana di Genova in capo all’Ufficio Europa dell’ente utilizzando la seguente email ufficio.europa@cittametropolitana.genova.it

Qui di seguito l’agenda dei lavori con avvio ore 10.00:

  • Saluti di benvenuto
    Marco Bucci, Sindaco della Città Metropolitana di Genova
  • Economia metropolitana, sviluppo e PNRR
    Raffaella Bruzzone, Responsabile Progetti europei Camera di Commercio di Genova
  • Il Piano Urbano Integrato di Città Metropolitana di Genova
    Paolo Sinisi, Direttore Direzione Governance e Responsabile del PUI, Città Metropolitana di Genova
    Cristiana Arzà, Responsabile Ufficio Pianificazione Strategica, Città Metropolitana di Genova
    Luca Dolmetta Direttore Direzione Rigenerazione Urbana, Comune di Genova
  • Il Fondo Tematico della BEI
    Fabio Piazza, Fund & Structuring Officer Banca Europea per gli Investimenti
  • Interventi degli intermediari finanziari
    Alberto Maria Barberis, coordinatore team Fondi PNRR, Equiter S.p.A.
    Sara Paganin, Head of Social Housing – Finint Investments
    Loreto Cipriani, Responsabile Fund Management – Sinloc
  • Dibattito e chiusura dei lavori

COMUNICATO STAMPA

Ti può interessare anche:

Savona, identificato e denunciato l’autore dell’aggressione in Darsena

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

Spezia Città Creativa Unesco

Contrabbando doganale, sequestrato uno yacht da un milione

Yacht da un milione di euro fermato con l’accusa di contrabbando doganale. I funzionari del …

LiguriaDay