LA SPEZIA – La Marina militare festeggerà a La Spezia. Alla cerimonia ufficiale di venerdì 9 prenderà parte anche Mattarella.
Il programma delle celebrazioni per la giornata della Marina militare italiana sta diventando sempre più corposo. Intanto la città dell’Arsenale si prepara ad accogliere le massime cariche dello Stato per le celebrazioni. Il clou della manifestazione sarà la cerimonia solenne che si svolgerà tra le 10.30 e le 11.30 in Passeggiata Morin, dove verrà allestito un molo di ormeggio temporaneo, al quale dovrebbe ormeggiare lo yacht presidenziale Galeb con a bordo il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella; Oltre al capo dello Stato sono attesi il ministro della Difesa, Guido Crosetto e il capo di stato maggiore della Marina, l’ammiraglio Enrico Credendino. Il percorso del presidente, potrebbe anche essere via terra, mentre è certa l’installazione di un maxischermo alla radice di Molo Italia, così come l’allestimento di un villaggio espositivo della Marina nel primo tratto dell’infrastruttura. La disposizione logistica ricorda da vicino quella del 2011, quando l’allora presidente Napolitano approdò in Passeggiata Morin a bordo di Nave Argo.
Per il 9 giugno, inoltre, è prevista l’inaugurazione del “Polo nazionale della subacquea” al Cssn di viale San Bartolomeo.
L’istituzione della “Giornata della Marina Militare” risale al 13 marzo 1939. All’epoca ogni singola Forza Armata ebbe l’opportunità di scegliere il giorno in cui celebrare la propria festa: per la Marina Militare fu indicata la data del 10 giugno quale ricordo di una delle più significative ed ardite azioni compiute sul mare nel corso della 1ª Guerra Mondiale: l’impresa di Premuda.
Precedentemente al 1939, la festa della Marina veniva celebrata il 4 dicembre, festa di Santa Barbara patrona della Forza Armata. Istituita la giornata celebrativa e scelta la data 10 giugno, la festa fu celebrata per la prima volta proprio nel 1939 con solenni cerimonie in tutte le piazze marittime militari, a bordo delle Unità Navali e all’interno di tutti gli stabilimenti di lavoro.
NUNZIO FESTA