Tutti gli eventi in Liguria

Tutti gli eventi in Liguria nei giorni di Pasqua e non solo

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Aprile mese di primavera e di tante festività: dai giorni pasquali alla festa della Liberazione, tante occasioni per trascorrere giornate all’aria aperta e assaporare la primavera nella bellissima Liguria. Ci sono eventi per tutti i gusti, dalla cultura allo sport senza dimenticare il cibo e le prelibatezze del territorio.

Tutti gli eventi in Liguria: il programma

Le festività pasquali sono ufficialmente iniziate e tra pranzi in famiglia, pic nic e gite fuori porta la Liguria si prepara ad accogliere turisti e locali con una serie di iniziative culturali e gastronomiche.

Gli eventi culturali: apertura straordinaria di Palazzo Reale e Spinola e programmazione Rolli Days

Partiamo proprio dagli eventi culturali con le bellezze genovesi che la città ha da offrire: infatti proprio in occasione di questi giorni di festa ci saranno delle aperture straordinarie per le visite a Palazzo Reale e Palazzo Spinola. I due edifici comprendenti del complesso Musei Nazionali di Genova apriranno le loro porte a Pasqua e Pasquetta dalle ore 13.30 alle 19.

Inoltre proseguendo sulla scia degli eventi a tema culturale, ad aprile torneranno i Rolli Days primaverili dal 28 aprile al 1 maggio. Durante queste giornate – sempre molto partecipate non solo dai residenti ma anche da numerosi turisti – si apriranno le porte di più di 30 palazzi dei Rolli siti Unesco. Il tema di questa edizione sarà il legame delle famiglie aristocratiche genovesi e il mare, elemento simbolo della città. Inoltre questa edizione – la numero 15 – vedrà l’apertura eccezionale di tutti e 12 i Palazzi che si affacciano su via Garibaldi – Strada Nuova e l‘apertura delle ville suburbane del Ponente che interesserà i quartieri di Sampierdarena, Cornigliano, Pegli e Voltri.

A Pasquetta la Sagra delle Focaccette di Megli:

Tornando alle iniziative per i giorni pasquali riportiamo l’interessante evento gastronomico che si terrà nella giornata di domani – 10 aprile – a Megli, sulle alture di Recco. Parliamo della popolarissima Sagra delle Focaccette di Megli, una collina appena sopra Recco e che regala una vista mozzafiato sul Golfo Paradiso. Questo appuntamento gastronomico segna l’inizio della primavera nella zona e la sagra partirà il lunedì di Pasquetta ma verrà riproposta anche per il weekend successivo, nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 aprile.

L’arrivo della bella stagione fa sbocciare eventi, sagre e manifestazioni in tutta la regione per concedere ore all’aria aperta e soddisfare tutti i gusti e gli interessi dei cittadini.

La Mezza Maratona di Genova: iniziative e percorsi per tutti gli amanti dello sport

Per gli sportivi ad esempio si segnala la Mezza Maratona di Genova in programma domenica 16 aprile: il percorso – completato ogni anno da oltre 10 mila atleti – ha come punto di partenza e destinazione finale il Porto Antico ma si sviluppa su una distanza di 21 chilometri toccando l’Acquario, piazza De Ferrari, via XX Settembre, la sopraelevata e anche il borgo di Boccadasse. Le iscrizioni per poter partecipare saranno aperte fino a mercoledì 12 aprile. La gara partirà alle 9 del mattino e la durata prevista è di tre ore.

Oltre alla Mezza Maratona ci saranno anche altri percorsi con difficoltà e durata più basse: ad esempio CorriGenova, che partirà sempre dal Porto Antico ma alle 9.15 e costituisce un percorso di 13 chilometri. Ci sarà anche una corsa per le famiglie la FamilyRun con partenza alle 9.40 dallo stesso punto e un percorso di 3 chilometri, al quale ogni anno partecipano oltre 5000 famiglie. Si tratta di un’iniziativa adatta a tutti, adulti, bambini e persino animali domestici.

Tutti gli eventi in Liguria: Ad aprile torna anche la Mangialonga nel Golfo Paradiso

Un’ultima e gustosa iniziativa che coniuga il trekking e il buon cibo è l’immancabile appuntamento con la Mangialonga del Golfo Paradiso che ritorna dopo uno stop dovuto alla pandemia. L’evento – in programma il prossimo 25 aprile – ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio sentieristico ligure sulle colline di Recco.

Il programma prevede la distribuzione dalle 9 del pacco “Mangialonga” e le partenze scaglionate dalle 9.40. La partenza sarà dal Lungomare di Recco e il percorso si svilupperà a tappe verso Località Maggiolo, Cappella dell’Ascensione (a Faveto), Sant’Apollinare, Polanesi e l’arrivo presso il Belvedere di Megli. Le iscrizioni – aperte già dal 12 marzo – si possono effettuare contattando l’ufficio Pro Loco di Recco e verranno chiuse al raggiungimento di 600 partecipanti o comunque entro le 18 del 22 aprile. Il prezzo di partecipazione è di 20 euro per gli adulti, 12 euro per i ragazzi dai 6 ai 12 anni e gratis fino ai 6 anni. La manifestazione avrà luogo ugualmente anche in caso di pioggia.

Foto di copertina: Turismo Italia News

Ti può interessare anche:

Donna uccisa a morsi da rottweiler: si discute sul destino del cane

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

Ristoranti d’Italia 2025: Gambero Rosso premia la cucina ligure

Cucina ligure, premiata da Gambero Rosso

80 i locali liguri premiati da i ‘Ristoranti d’Italia 2025’ Tra i locali censiti dal …

LiguriaDay