Tutti gli eventi in Liguria

Tutti gli eventi in Liguria nei giorni di Pasqua e non solo

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Aprile mese di primavera e di tante festività: dai giorni pasquali alla festa della Liberazione, tante occasioni per trascorrere giornate all’aria aperta e assaporare la primavera nella bellissima Liguria. Ci sono eventi per tutti i gusti, dalla cultura allo sport senza dimenticare il cibo e le prelibatezze del territorio.

Tutti gli eventi in Liguria: il programma

Le festività pasquali sono ufficialmente iniziate e tra pranzi in famiglia, pic nic e gite fuori porta la Liguria si prepara ad accogliere turisti e locali con una serie di iniziative culturali e gastronomiche.

Gli eventi culturali: apertura straordinaria di Palazzo Reale e Spinola e programmazione Rolli Days

Partiamo proprio dagli eventi culturali con le bellezze genovesi che la città ha da offrire: infatti proprio in occasione di questi giorni di festa ci saranno delle aperture straordinarie per le visite a Palazzo Reale e Palazzo Spinola. I due edifici comprendenti del complesso Musei Nazionali di Genova apriranno le loro porte a Pasqua e Pasquetta dalle ore 13.30 alle 19.

Inoltre proseguendo sulla scia degli eventi a tema culturale, ad aprile torneranno i Rolli Days primaverili dal 28 aprile al 1 maggio. Durante queste giornate – sempre molto partecipate non solo dai residenti ma anche da numerosi turisti – si apriranno le porte di più di 30 palazzi dei Rolli siti Unesco. Il tema di questa edizione sarà il legame delle famiglie aristocratiche genovesi e il mare, elemento simbolo della città. Inoltre questa edizione – la numero 15 – vedrà l’apertura eccezionale di tutti e 12 i Palazzi che si affacciano su via Garibaldi – Strada Nuova e l‘apertura delle ville suburbane del Ponente che interesserà i quartieri di Sampierdarena, Cornigliano, Pegli e Voltri.

A Pasquetta la Sagra delle Focaccette di Megli:

Tornando alle iniziative per i giorni pasquali riportiamo l’interessante evento gastronomico che si terrà nella giornata di domani – 10 aprile – a Megli, sulle alture di Recco. Parliamo della popolarissima Sagra delle Focaccette di Megli, una collina appena sopra Recco e che regala una vista mozzafiato sul Golfo Paradiso. Questo appuntamento gastronomico segna l’inizio della primavera nella zona e la sagra partirà il lunedì di Pasquetta ma verrà riproposta anche per il weekend successivo, nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 aprile.

L’arrivo della bella stagione fa sbocciare eventi, sagre e manifestazioni in tutta la regione per concedere ore all’aria aperta e soddisfare tutti i gusti e gli interessi dei cittadini.

La Mezza Maratona di Genova: iniziative e percorsi per tutti gli amanti dello sport

Per gli sportivi ad esempio si segnala la Mezza Maratona di Genova in programma domenica 16 aprile: il percorso – completato ogni anno da oltre 10 mila atleti – ha come punto di partenza e destinazione finale il Porto Antico ma si sviluppa su una distanza di 21 chilometri toccando l’Acquario, piazza De Ferrari, via XX Settembre, la sopraelevata e anche il borgo di Boccadasse. Le iscrizioni per poter partecipare saranno aperte fino a mercoledì 12 aprile. La gara partirà alle 9 del mattino e la durata prevista è di tre ore.

Oltre alla Mezza Maratona ci saranno anche altri percorsi con difficoltà e durata più basse: ad esempio CorriGenova, che partirà sempre dal Porto Antico ma alle 9.15 e costituisce un percorso di 13 chilometri. Ci sarà anche una corsa per le famiglie la FamilyRun con partenza alle 9.40 dallo stesso punto e un percorso di 3 chilometri, al quale ogni anno partecipano oltre 5000 famiglie. Si tratta di un’iniziativa adatta a tutti, adulti, bambini e persino animali domestici.

Tutti gli eventi in Liguria: Ad aprile torna anche la Mangialonga nel Golfo Paradiso

Un’ultima e gustosa iniziativa che coniuga il trekking e il buon cibo è l’immancabile appuntamento con la Mangialonga del Golfo Paradiso che ritorna dopo uno stop dovuto alla pandemia. L’evento – in programma il prossimo 25 aprile – ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio sentieristico ligure sulle colline di Recco.

Il programma prevede la distribuzione dalle 9 del pacco “Mangialonga” e le partenze scaglionate dalle 9.40. La partenza sarà dal Lungomare di Recco e il percorso si svilupperà a tappe verso Località Maggiolo, Cappella dell’Ascensione (a Faveto), Sant’Apollinare, Polanesi e l’arrivo presso il Belvedere di Megli. Le iscrizioni – aperte già dal 12 marzo – si possono effettuare contattando l’ufficio Pro Loco di Recco e verranno chiuse al raggiungimento di 600 partecipanti o comunque entro le 18 del 22 aprile. Il prezzo di partecipazione è di 20 euro per gli adulti, 12 euro per i ragazzi dai 6 ai 12 anni e gratis fino ai 6 anni. La manifestazione avrà luogo ugualmente anche in caso di pioggia.

Foto di copertina: Turismo Italia News

Ti può interessare anche:

Donna uccisa a morsi da rottweiler: si discute sul destino del cane

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

Un Oroscopo da stra’pazzo alle olimpiadi

L’OROSCOPO DA STRA’PAZZO del mese di LUGLIO 2024Amici lettori di Liguria day che seguite le …

LiguriaDay