Campus Savona shock: uno studente trova una microcamera nascosta nel bagno delle donne.
“Avevo usato il bagno delle donne perché quello degli uomini era chiuso. Mi sono accorto della presenza di un filo sotto il lavabo, mi sono avvicinato e ho visto una strana luce blu. Ho visto la telecamera, l’ho staccata e fotografata e poi girata verso il muro per evitare che potesse continuare a riprendere persone nel bagno” ha raccontato il ragazzo.
Subito dopo ha avvertito del problema ma al suo ritorno in bagno la telecamera era sparita. “Mi pare di aver visto un uomo che entrava nel bagno. Non mi sembrava uno studente, mi sembrava una persona adulta” ha detto.
L’ipotesi è che la persona abbia scollegato il sistema che stava controllando da remoto e secondo le testimonianze dovrebbe trattarsi di un uomo adulto di oltre 40 anni, forse un dipendente dell’Ateneo, sicuramente una persona che si trovava nella zona.
Campus Savona: Il personale del rinomato Ateneo è ora in allerta: Daniela Zucchiatti dell’amministrazione del Campus ha accolto le segnalazioni degli studenti e avvertito il rettore dell’Università di Genova Federico Delfino: “Abbiamo chiamato la questura e ci stiamo adoperando per verificare e approfondire quanto segnalato perché dobbiamo tutelare i nostri studenti ed evitare che certe situazioni possano ripetersi”.
Allertata anche la Polizia di Stato, il prorettore Marco Testa ha avvertito che tramite il sistema di videosorveglianza messo a disposizione della polizia, verificheranno la veridicità dell’accaduto, che qualora venisse confermato “procederemo nella maniera più severa possibile” ha detto.
La vicenda si è diffusa rapidamente tra gli studenti frequentatori del Campus tramite un tam tam di messaggi su Whatsapp. Finora il racconto è frammentario e privo di riscontri ufficiali.
Si sa per certo che la telecamera fosse attaccata con del velcro sotto il lavandino, ma dell’attrezzo nessuna traccia, esiste solo la fotografia scattata dallo studente che ritrae un modello di spy cam piuttosto economico. (Costo 29 euro su Amazon).
Francesca Galleano
Foto di copertina: Savonanews.it