Filiera 4.0 – Evento conclusivo e risultati ad Albenga

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

si è tenuto l’evento conclusivo del progetto “Filiera 4.0”.

Mercoledì 28 settembre ad Albenga,

 

Durante l’incontro i partner Liguria Digitale, il CeRSAA e La Cooperativa L’Ortofrutticola di Albenga hanno presentato i risultati raggiunti a conclusione delle attività sperimentali del progetto “Filiera 4.0”.

L’iniziativa si propone di introdurre innovazioni utili ad accrescere il valore della filiera delle piante aromatiche in vaso in termini di sostenibilità ambientale, sicurezza alimentare e tracciabilità, come richiesto dai mercati e dai consumatori.

 

I lavori sono stati aperti dalla padrona di casa, La Cooperativa L’Ortofrutticola, partner strategico per il progetto che ha garantito il necessario raccordo con le esigenze dei produttori del territorio ingauno.

 

“Un risultato che rinsalda la sinergia tra istituzioni, associazioni e produttori – spiega il vice presidente con delega all’Agricoltura Alessandro Piana -, dà il via a nuove possibilità e si inserisce anche in un quadro più ampio di valorizzazione tramite il PSR attuale e la prossima programmazione. A fianco delle tradizionali misure agroambientali, infatti, saranno attivate alcune misure analoghe, che sosterranno investimenti a finalità ambientali e per l’innovazione. Ringrazio pertanto i miei Uffici, Liguria Digitale, il CeRSAA e La Cooperativa L’Ortofrutticola di Albenga per i risultati conseguiti che sapranno essere di impulso anche in altri settori dell’agroalimentare ligure”.

 

Il Progetto ha permesso la realizzazione del brand “Aroma di Riviera” e la sperimentazione di

3 innovazioni delle quali qui di seguito sintetizziamo i risultati:

 

Paola Santini e Andrea Calcagno di Liguria Digitale, capofila del progetto Filiera 4.0, hanno illustrato “il sistema digitale di tracciabilità di filiera” sviluppato per le aziende agricole-pilota che hanno aderito al progetto, uno strumento di comunicazione

 attraverso il quale le aziende possono creare il QR Code riferito a una singola partita di merce e apporlo sul vaso o sull’etichetta della pianta aromatica. In questo modo, procedendo alla scansione del QR code il consumatore può accedere a tutte le informazioni relative al prodotto: origine, processo produttivo e azienda produttrice”.

 

Giovanni Minuto, Direttore del CERSAA afferma che “l’obiettivo della riduzione delle plastiche è raggiungibile anche in agricoltura: nel caso del progetto Filiera 4.0 abbiamo puntato molto sulla sostituzione dei vasi in polipropilene con vasi compostabili e biodegradabili. Il risultato tecnicamente è stato raggiunto: occorre lavorare per fare in modo che il costo di questi vasi innovativi sia confrontabile con quello dei vasi realizzati in plastica di sintesi”.

 

Sempre il direttore del CERSAA, Giovanni Minuto, ha sostenuto che “Il consumatore chiede sempre più prodotti sicuri dal punto di vista dell’igiene alimentare e per questo siamo molto sereni per quanto riguarda la qualità: il progetto Filiera 4.0 ha prestato attenzione massima ai residui dei prodotti fitosanitari ed I risultati ci consentono di affermare che è possibile ridurre fino al 75% e in taluni casi del 100% i prodotti fitosanitari nelle piante prodotte nella piana di Albenga

 

Il progetto offre nuove opportunità ai produttori e a tutti gli operatori della filiera delle piante aromatiche, andando incontro alle esigenze e richieste dei consumatori e del mercato.

 

“Filiera 4.0” si propone di promuovere l’agricoltura e la sostenibilità, i prodotti di qualità e di valorizzare un territorio unico attraverso l’innovazione e l’impegno di tutti gli attori coinvolti.

 

 

Questo evento conclusivo ha avuto come protagonisti le principali associazioni di categoria, i produttori e i rappresentanti delle aziende locali che si occupano di commercio dei prodotti del florovivaismo

 

 


­

 

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Ristoranti d’Italia 2025: Gambero Rosso premia la cucina ligure

Cucina ligure, premiata da Gambero Rosso

80 i locali liguri premiati da i ‘Ristoranti d’Italia 2025’ Tra i locali censiti dal …

LiguriaDay