Il Nuovo Regolamento della Nautica è pronto.
Al 62° Salone Nautico di Genova, il Ministro delle Infrastrutture Giovannini ha affermato, durante l’inaugurazione della kermess, che, nonostante i lavori siano stati complessi, il nuovo Regolamento della Nautica è finalmente pronto. E sarà inviato a breve alle altre amministrazioni per continuare l’iter approvativo.
Nel suo intervento, il Ministro ha toccato diversi punti, tra cui quello che riguarda il Pil italiano tornato ai livelli 2011, la pianificazione dei porti e la pianificazione dello spazio marittimo.
Pil italiano come nel 2021
Aver recuperato in 6 trimestri 10 anni e più di storia di stagnazioni non è una cosa banale. La produttività poi è aumentata. Questi risultati sono frutti di riforme precedenti che hanno permesso al paese di essere molto resiliente.
Pianificazione dei Porti
Per anni prevista, la pianificazione dei porti non veniva mai realizzata a causa dei conflitti tra le diverse istituzioni coinvolte nei molteplici passaggi procedurali. Noi abbiamo permesso questo sviluppo: infatti, non è un caso che negli ultimi sei mesi 4 piani per gli sviluppi dei porti siano stati realizzati.
Pianificazione dello spazio marittimo:
Nell’ultimo anno c’è stata un’accelerazione straordinaria. Lasceremo al prossimo governo un documento sulla pianificazione dello spazio marittimo, dove si potranno realizzare parchi eolici offshore aree destinate alla pesca, aree destinate al diporto, e così via. Oggi è finalmente disponibile un documento che permette una pianificazione a lungo termine.
Questi sono stati alcuni degli argomenti toccati dal Ministro Giovannini nel suo discorso alla cerimonia d’apertura del Salone Nautico…
Di seguito il video del suo intervento in forma integrale.
Può interessarti leggere anche
Speciale 62° Salone Nautico: “la Liguria è la Nautica, la Nautica è la Liguria”