Terremoto di magnitudo stimata 4,2
Bargagli GE, 5 km dall’epicentro · 15:39
Treni fermi tra Genova e La Spezia, forti ritardi Genova – Savona
La linea verso Levante sospesa
Le Ferrovie hanno sospeso il traffico sulla linea Genova-La Spezia dopo la scossa di terremoto avvertita. I treni non circolano tra Genova Brignole e Santa Margherita Ligure a causa dei sengnali di allerta inviati dai sistemi informatici alla centrale operativa. E’ in corso una ricognizione lungo la linea dei tecnici di Rfi per verificare lo stato degli impianti.
I COMUNI INTERESSATI DAL TERREMOTO
Il sisma è stato localizzato ad 1 km da Davagna e Bargagli, 5 km da Lumarzo, 7 km da Montoggio, 8 km da Uscio, 9 km da Bogliasco, Nierone, Pieve Ligure, Sori e Torriglia, 10 km da Sant’Olcese, Tribogna e Avegno, 11 km da Casella, Moconesi, Valbrevenna e Recco, 13 km da Genova, Serra Riccò, Cicagna e Camogli, 14 km da Favale di Malvaro e Savignone, 15 km da Propata e Crocefieschi, 51 km ad est di Savona.
https://www.centrometeoitaliano.it/terremoto-liguria/
I dati di Rilevazione arrivano da:
Sistema di allerte terremoti di Android
Dopo che nella tua zona si è verificato un terremoto, puoi cercare “Terremoto in [la tua città o area geografica]” o “Terremoto nella mia zona” sulla Ricerca Google. In alcuni casi, Google potrebbe mostrarti una scheda dei risultati di ricerca con le allerte terremoti.
La scheda dei risultati di ricerca indica:
- Se ci sono segnalazioni di scosse nella tua zona.
- Cosa puoi fare dopo un terremoto.
Ricevere allerte relative a terremoti nelle vicinanze
Il tuo telefono Android può inviarti allerte relative a terremoti nelle vicinanze di magnitudo 4,5 e superiori. Il telefono utilizza la tua posizione approssimativa per inviare informazioni sulla magnitudo e sulla distanza di un terremoto dal luogo in cui ti trovi. Scopri di più sulle allerte terremoti nelle vicinanze.
Provenienza dei dati
Il sistema di allerte terremoti di Android utilizza i dati del dispositivo e dei sensori dei telefoni Android per cui è stata attivata l’impostazione Precisione della geolocalizzazione di Google nelle aree in cui sono state rilevate scosse di terremoto nelle vicinanze.
Per consentire al tuo telefono Android di contribuire al rilevamento dei terremoti, attiva l’opzione Precisione della geolocalizzazione di Google.