RiArtEco

“RiArtEco”, 18esima edizione al via: la mostra di opere create da rifiuti e scarti inaugura a Genova

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

“RiArtEco”, manifestazione in cui arte e sostenibilità si fondono in un tutt’uno, è partita: inaugurata oggi, 17 settembre, a Genova la sua 18esima edizione.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by riarteco (@movimento_riarteco)

18 anni di “RiArtEco”. La manifestazione è partita oggi, 17 settembre, e durerà fino al 9 ottobre, raggruppando artisti che dal recupero degli scarti trasmettono salvaguardia dell’ambiente e messaggi per ridurre i consumi.

Nel cortile di Palazzo Doria Tursi di Genova è visitabile l’esposizione che ricorre alla dimensione artistica per sensibilizzare sull’importanza del riutilizzo dei materiali.

Ricondurre l’uomo all’ordine naturale delle cose è un percorso difficile, ma necessario, un bisogno che si manifesta in ognuno di noi. “RiArtEco” porta avanti un cammino per proteggere la natura e il territorio maltrattato.

Ogni anno con i suoi artisti l’evento va in giro per il Paese sperando di coinvolgere i cittadini a prestare attenzione ai rifiuti che vengono prodotti e a ciò che portiamo a casa. Se tutti opereremo in tal senso si riduranno gli scarti. Di questo e molto altro si è parlato all’evento: si è trattato anche il tema di come dare una nuova vita agli scarti delle verdure.

“RiArtEco”, 18esima edizione al via: i dettagli

Inagurata oggi pomeriggio, a curare l’allestimento della manifestazione è stato il movimento d’arte RiArtEco Riutilizzo Artistico Ecologico. Una realtà nata nel 2005 con l’obiettivo di combattere gli sprechi e promuovere uno stili di vita più consapevole. Il movimento – vanta collaborazioni in tutta Italia – presenta opere in collaborazione con il mondo accademico e scientifico sul tema dei rifiuti per un futuro sostenibile. L’obiettivo è la lotta agli sprechi e la promozione di stili di vita di sostenibilità ambientale.

“Tramite l’arte RiArtEco promuove un impegno concreto verso la tutela dell’ambiente, del territorio, delle risorse naturali e le specie viventi del pianeta mediante l’innovazione sostenibile e la diffusione della cultura del riuso e riutilizzo dei materiali, nonché una sensibile riduzione dei consumi, più etici e responsabili.  Inoltre si propone come strumento per amministrazioni comunali, enti, istituzioni e associazioni affinché possa compiersi la transizione ecologica e un cambio di paradigma culturale, sociale ed economico e riconnetterci con la natura”, le parole di Aldo Celle del coordinamento nazionale RiArtEco e presidente de La Tela odv.

Per maggiori informazioni link al sito: https://www.riarteco.it/core/

Anita Pastorino

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Galata genovese e la sua storia dimenticata

Galata fu per due secoli un essenziale insediamento medievale genovese d’Oltremare, nel cuore dell'Impero bizantino. Che ne fu dopo la caduta di Costantinopoli in potere dell'Islam (1453)? Carlo Segalerba ci racconta questa avvincente storia dimenticata

LiguriaDay