Palio Golfo

La Spezia, le borgate fremono per il Palio: gare epiche in arrivo

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto
Le borgate fremono per Il Palio. La brezza che tocca Molo Italia e Passeggiata Morin tiene aumenta la trepidazione per i gruppi
che già si sono misurati al Prepalio di mercoledì 3. La supremazia del Canaletto nella sezione juniores si dovesse confermare domenica, si partirà più o meno alla pari invece ai nastri dello specchio d’acqua per senior e femminile.
Tutti i pronostici insomma paino dire bene al Canaletto, come la sfida parrebbe aperta nelle altre categorie fra Fezzano, Fossamastra e La Spezia Centro.
Nei senior, poi, ci sono le premesse per uno scontro epico. Con grande attenzione riservata alla pluripremiata ai Prepalio, La Spezia Centro. Ma la gara, seppure la parte sicuramente più attesa in assoluta della tre giorni, non è che un pezzo della manifestazione.
Che comincia oggi con la sfilate delle borgate alle ore 21.00; il corteo partirà da Piazza Brin, proseguirà lungo Corso Cavour, via Chiodo, Piazza Verdi e via Veneto, per terminare in Piazza Europa. Dove bande musicali e scuole di ballo omaggeranno l’evento.
E faranno attendere in allegria la “Cerimonia di consegna dei Palii”. Domani è la giornata della “Pesa delle Barche”, dove la socialità sarà premiata dalla “Cena delle Borgate”.
Evento nell’evento, con tanto di lunga preparazione cominciata con l’alleggerimento delle vie centrali spezzine dai tanti e diffusi tavolini normalmente in uso dalle attività esercenti del posto. La cena sociale vivrà, tra le altre cose, quest’anno nella inedita “Notte
blu”, sublimata dalla musica delle street band e dalle passate sceniche di automobili e motociclette d’epoca: 13 vetture, una per
ogni borgata scorreranno nel centro della Spezia.
Con tanto di concorso istituito per premiare l’auto storica più elegante. Prima di lasciare tutto lo spazio possibile a bambine e bambini. Le gare del Palio avranno inizio alle 17, con quella femminile; alle 18 toccherà agli juniores, sfidarsi.
Prima del lancio dei paracaduti del gruppo subacquei e incursori “Teseo Tesei”. Per continuare con defilamento delle imbarcazioni e la commemorazione dei caduti in mare. Dopo le 19 si entra nel vivo del Palio, con la “solenne apertura” e, soprattutto, con la disfida remiera tra le borgate.
I soliti fuochi pirotecnici chiuderanno la manifestazione, che dopo due anni torna nel pieno dello sfarzo e con tutta la sua potenza di persone e luoghi.
Lunedì 8 agosto si svolgerà la premiazione delle squadre vincitrici in Piazza Europa, alla quale seguirà uno spettacolo musicale pensato come ultima tappa precedente la chiusura del sipario del Palio del Golfo: Concerto diecimila sorrisi per la vita, con i Napulitan Song, organizzato in collaborazione con A.i.d.o. (Associazione italiana donatori organi) sezione di La Spezia.
Quest’anno l’agonismo dunque è inserito in un contesto ancora più ampio del solito. Il rinnovato appuntamento con la socializzazione, per esempio, aumenta di valore con le riflessioni di carattere civile possibili dati i temi aggiunti alle giornate. La collaborazione con Aido, su tutte, oltre alla questione di testimonianza nasce per ricordare come esistono delle campagne quotidiane spesso messe da parte. In un contesto nel quale la sensibilità delle fasce più giovani della popolazione è centrale per organizzazione, svolgimento e riuscita dell’intera manifestazione. Le sezioni dedicate ai più giovani e alle più giovani sono grandemente rappresentative. Come il grande attivismo sportivo e civico di questi a favore del Palio.
NUNZIO FESTA
Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Come funziona la nuova Student Card dell’Università di Genova?

Come funziona la nuova Student Card dell’Università di Genova?

Tutti gli studenti iscritti per la prima volta al primo anno di un corso di …

LiguriaDay