Considerazioni dall’intervento di Giampaolo Botta, Direttore Generale di Spediporto Convegno “XIII Rapporto annuale | Cina 2022” – scenari e prospettive per le imprese: La pandemia ha messo il mondo in ginocchio, ma non la logistica.
Con l’inizio del lockdown cinese le aree industriali smettono di produrre, le compagnie marittime riducono la capacità di trasporto della catena logistica marittima; vengono adottate misure restrittive nel mondo, che portano ad un aumento della domanda di prodotti finiti acquistati direttamente dai fornitori e un incremento della domanda di trasporto. Nel marzo del 2020 la Cina riapre e riparte in poco tempo riempiendo tutte le navi disponibili, il prezzo del nolo è alle stelle con punte del 700%. La scarsità di mezzi e i prezzi proibitivi causano ritardi mai visti prima per i container e c’è un aumento dei prezzi anche del trasporto terrestre. Il Covid arriva anche negli Stati Uniti insieme alla valanga di merce proveniente dall’Asia; il paese non è pronto a riceverla a causa del lockdown e dello smart working, causando un intasamento dei porti come non si era mai visto. Mentre in Cina la domanda di container è sempre maggiore, le navi non sbarcano i container, il ciclo è rallentato: la pandemia ha messo il mondo in ginocchio, ma non la logistica.
La pandemia ha messo il mondo in ginocchio, ma non la logistica:
La supply chain alla prova
La supply chain a causa del Covid salterà e metterà a serio rischio l’equilibrio dell’industria logistica e della distribuzione. Vengono chiuse banchine e terminal per settimane e ridotte le capacità dei porti che sono costretti a smistare il traffico verso altri scali. Centinaia di navi rimangono in attesa, viene chiuso il porto di Ningbo Zhoushan che gestisce il 20% del traffico mondiale; parte delle navi sono dirottate a Hong Kong e Shanghai. Il picco massimo d’attesa è raggiunto con 361 navi in rada nell’ agosto 2021, ovvero il 7% delle navi cargo nel mondo. Le tariffe del trasporto navale sono messe a dura prova.
ARTICOLO PRECEDENTE
Si è concluso il Convegno “XIII Rapporto annuale | Cina 2022” – scenari e prospettive per le imprese.
Vittorio Dufour
XXX