Domani 13 luglio alle ore 11:00 rientrerà in Darsena a Genova il sottomarino Nazario Sauro.
Finito il restyling nel bacino dell’Arsenale Militare di La Spezia , il sottomarino Nazario Sauro rientra alla “base”. Ad attenderlo in Darsena la Presidente Mu.MA Nicoletta Viziano, il sindaco Marco Bucci, l’Assessore alla cultura Regione Liguria Ilaria Cavo, il Controammiraglio Direttore dell’Istituto Idrografico della Marina Militare Massimiliano Nannini, il Controammiraglio Direttore Marittimo della Liguria e Comandante del porto di Genova Sergio Liardo, il Direttore Mu.MA Pierangelo Campodonico.
Inoltre, saranno presenti Mauro Iguera e Maurizio Daccà, Presidente e Vicepresidente dell’Associazione Promotori Musei del Mare.
A completamento della cerimonia, la Fanfare del Comando Marittimo Nord della Marina Militare e una rappresentanza della Marina Militare che attenderanno in banchina il ritorno del Nazario Sauro insieme al pubblico.
Si tratta di un evento importante e suggestivo per il quale Liguria Today ha intervistato la Presidente MuMA Nicoletta Viziano.
La Presidente ha sottolineato subito la spettacolarità della manovra di arrivo e di ormeggio, una manovra degna del grande pubblico che si augura numeroso.
“Il Nazario Sauro” ha spiegato Nicoletta Viziano “è l’unico museo galleggiante in Italia e uno dei pochi al mondo. Una volta ormeggiato, ci serviranno un paio di giorni per predisporre il sistema di protezione catodica contro le correnti galvaniche che corrodono le lamiere in acqua. E fatto ciò il Nazario Sauro sarà finalmente riaperto al pubblico dopo soli venti giorni di “assenza” per i lavori di restyling. Siamo tutti emozionati e mi auguro una grande partecipazione di pubblico perché, lo ripeto, si tratta di una manovra davvero spettacolare. Ci tengo anche a precisare che nonostante lo sforzo economico servito a restaurare il sottomarino, il costo del biglietto non è aumentato ma è rimasto quello ribassato da 19 a 17 euro nell’ottobre del 2021″.
Il Nazario Sauro è un sottomarino a propulsione diesel-elettrica della Marina Militare Italiana, nonché capostipite della prima serie della classe Sauro consegnata alla Marina il 12 febbraio 1980. Gli altri due sommergibili esposti in Italia (però non in mare) sono l’Enrico Toti a Milano e l’Enrico Dandolo a Venezia.
Vittorio Dufour