Inizia questa sera ad Isola del Cantone, il comune più a nord della Liguria, il Festival Dei Castelli che quest’anno avrà in calendario tre eventi.
Si comincia oggi, Sabato 9 Luglio 2022 alle ore 21 precise, sulla “piazza del comune” con un concerto Jazz, in piena tradizione Isolese, dello Ines Trio. Ines Aliprandi, Piano e Voce, si esibirà sul palco insieme ai suoi amici Mauro Demoro, al contrabbasso, e Marco Moro, sax e flauto.
Seguirà Martedì 3 Agosto, ore 21, nella chiesa parrocchiale S. Maria nella frazione di Borlasca, un concerto d’organo di Maria Grazia Amoroso, già allieva del famoso organista Giorgio Questa, che proporrà musiche di Bach, Frescobaldi, Purcell, Cherubini, Gabrielli e Brahms. Chissà se avremo l’occasione di ascoltare una “toccata sopra i pedali per l’organo e senza” di Frescobaldi.
Ultima data per il Festival dei Castelli Lunedì 15 Agosto, sempre alle ore 21, nella suggestiva cornice del Castello Spinole si esibirà il Magnasco Trio in un omaggio al tango.
Insieme ad Alessandro Magnasco al piano si esibiranno Gianluca Campi alla Fisarmonica (vincitore del trofeo mondiale nel 2000 svoltosi ad Alcobaça in Portogallo) e Andrea Cardinale al Violino. Una esperienza assolutamente da non perdere.
Aarn Munro