ultima serata Sanremo 2022
La coppia vincitrice di Sanremo 2022: Mahmood e Blanco

Sanremo è finito, evviva Sanremo

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Ultima serata per Sanremo 2022: è calato il sipario sul Festival dopo l’esaltazione di massa e l’annuncio del vincitore, anzi, dei vincitori. La coppia Mahmood-Blanco.

E poco importa se la voce di Mahmood a volte non si capisce.

Nell’inconsistenza generale di quasi tutti i testi, forse è anche un bene che non si capisca. La nota positiva, direi, è che è arrivato primo il più giovane (il diciottenne Blanco), e terzo il più “vecchio” (il quasi ottantenne Morandi).

A proposito del quale non si è ancora placata la polemica nata alla fine della serata cover. Una polemica basata sull’avere interpretato canzoni proprie e non di altri cantanti, e sull’effetto traino di Jovanotti che dopo l’esibizione è risalito sul palco.

Un’ultima serata, quindi, dove apparivano tutti felici, incluso il pubblico in piedi a ballare. Anche se a essere sinceri, quegli uomini attempati e panciuti mischiati a donne in ghingheri, più che un pubblico felice ricordava quegli squallidi trenini di capodanno con trombette e stelle filanti fra tavoli stravolti di cicche e bicchieri.

A questa felicità, naturalmente, ha contribuito molto anche Sabrina Ferilli, madrina dell’ultima serata, che con il suo monologo non monologo ha vinto a pieno merito il premio palma-trash del Festival.

Dicevamo delle canzoni. Se Sanremo è l’anima della musica italiana, allora possiamo sicuramente dire che la musica italiana se la passa davvero male.

Però è farcita di tanti giovani superstar creati ad hoc dalle dinamiche del mercato, bei ragazzi e belle ragazze, tutti molto determinati, ma con alle spalle un più che misero bottino musicale.

Di sicuro, e questo lo diciamo con tristezza, non c’è nessuno che si avvicini a Rino Gaetano, Battisti o De Gregori, tanto per citarne alcuni. E quello che Amadeus ha definito il Festival della gioia, assomiglia più a un Festival del tracollo musicale e culturale italiano.

Buoni Brividi a tutti, quindi.

 

Foto di copertina: Il Messaggero
Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info La Redazione

La redazione di LiguriaToday
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo e colorato di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Ritrovata 23enne scomparsa ad Arenzano, sta bene

Ritrovata 23enne scomparsa ad Arenzano, sta bene

Ritrovata la 23enne scomparsa che nella notte di Capodanno ha allarmato gli amici con un …

LiguriaDay