Sociale: apre in via Mascherona la nuova sede dell’associazione Age per il supporto psicologico attraverso l’arte

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto
Apre oggi alle 18.30 con il vernissage di “Senza scuse”, la mostra, patrocinata dal Comune di Genova, realizzata da Agnese Marchitto

Apre in via Mascherona 21, a due passi dalla Facoltà di Architettura, nel cuore del Sestiere del Molo, la sede di Age-Arteterapia e Gestalt, l’associazione di promozione sociale fondata e coordinata da Agnese Marchitto, direttrice della Casa di accoglienza Alecrim Dourado (associazione Cilla Liguria onlus) per famiglie di bambini in cura al Gaslini. L’associazione Age, lo scorso giugno, ha ottenuto la concessione della nuova sede partecipando a una call del Comune di Genova che rientra nel piano di rigenerazione del Centro Storico in particolare degli immobili a piano strada in disuso.

«Questa apertura – spiega il consigliere delegato alle Politiche sociali Mario Baroni – si inserisce negli obiettivi del piano Caruggi per finalità sociali, educative e formative rivolte non solo ai giovani e ai bambini, ma a tutte le fasce d’età, alle famiglie. Ogni spazio che, dopo anni di abbandono, riapre a nuova vita con nuove attività e con chi ha voglia di mettersi a servizio della propria comunità dà un apporto fondamentale alla sfida che ci siamo posti come amministrazione ovvero quello di riportare il centro storico a essere una zona attrattiva e viva, con servizi alle famiglie anche di altri quartieri, in un contesto straordinario, tra storia e arte millenaria». «Abbiamo preso questi spazi – spiega Agnese Marchitto – ristrutturandoli completamente, arredandoli con materiali di riuso per rendere accogliente un ambiente che vogliamo possa essere d’invito a tanti genovesi a entrare e venire a scoprire i servizi che offriamo. La mission di Age è favorire il pieno sviluppo della persona, migliorarne la qualità della vita con percorsi esperienziali di arteterapia, pittura creativa, seminari, conferenze, mostre fotografiche, esposizioni e convegni. Abbiamo attrezzato, in modo semplice ma funzionale, gli ambienti sia all’attività con bambini e persone con disabilità, ad esempio con servizi igienici dedicati, alla pet therapy, ma anche all’attività formativa e di couseling per l’aggiornamento di operatori psico-socio-sanitari, insegnanti, educatori e genitori. Abbiamo intrapreso un percorso di forte collaborazione con le istituzioni locali e intendiamo estendere la rete di collaborazione anche ad altre associazioni e strutture del terzo settore con cui condividiamo le finalità delle nostre attività».

L’inaugurazione è venerdì 4 febbraio alle 18.30 con il vernissage di “Senza scuse”, la mostra, patrocinata dal Comune di Genova, realizzata da Agnese Marchitto, la prima di una serie di eventi che animeranno la sede di via Mascherona.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Lonely Planet, Genova è l’unica città italiana “meta top” del 2025

Genova è una meta da non perdere. Parola di Lonely Planet, la casa editrice australiana …

LiguriaDay