Arpal ha emanato un’allerta gialla per temporali dalle 18.00 di oggi, sabato 13 novembre, alle 15.00 di domani, domenica 14 novembre sul centro-levante regionale, cioè sui bacini piccoli e medi delle zone B-C-E.
Domani, 14 novembre si avranno ancora condizioni di instabilità con piogge diffuse e temporali.
Nel frattempo arrivano segnalazioni da tutta Genova per i danni dovuti ai violenti temporali di oggi. Particolarmente colpite le zone della Valpolcevera, Valbisagno e centro città con fiumi d’acqua che si sono riversati per le strade.
In Valpolcevera si sono registrate criticità in via Teglia, via Rivarolo, via Brin, via Vezzani mentre in Valbisagno i violenti rovesci hanno causato il cedimento di un muro in via Val Trebbia. Sempre in Valbisagno è esondato il Rio Figallo che ha causato un allagamento in Via Lodi e di conseguenza in Via Piacenza. Disagi anche in Via Adamoli.
Tre persone sono state salvate dai vigili del fuoco dopo essere rimaste intrappolate nella loro auto nel sottopasso di via Milano che si è allagato dopo il nubifragio. In via del Molinetto un uomo è stato salvato dopo l’uscita dagli argini del Rio Molinetto.
Una cinquantina gli interventi dei pompieri per allagamenti, smottamenti e frane.
Si ricorda la suddivisione in zone del territorio regionale:
- A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
- B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
- C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
- D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
- E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.
foto by arpal.it