A maggio 2021, i team professionistici di vela IMOCA e VO65 hanno preso parte alla edizione inaugurale di The Ocean Race Europe.
Partiti dal porto francese di Lorient il 29 maggio scorso, i velisti arriveranno a Genova il 19 giugno dopo aver toccato la città portoghese di Cascais ed Alicante, in Spagna.
Nel capoluogo ligure, in particolare, avranno luogo anche una serie di regate costiere più brevi che assegneranno un punteggio bonus ai primi tre in classifica.
Ciascuno di questi eventi aggiuntivi durerà dalle tre alle cinque ore mentre la tappa principale circa tre o quattro giorni a seconda delle condizioni meteo-marine.
Dal 16 al 20 giugno, in occasione dell’arrivo a Genova, anche l’intera area del Porto Antico sarà adibita a festa per l’occasione.
Il 17 giugno, il villaggio regata sorgerà su una superficie di circa ventimila metri quadrati e sarà una delle principali attrazioni per la popolazione.
Verranno inoltre realizzate un’area didattica ed un’accademia di vela, il tutto senza barriere architettoniche. Nella notte del 18, inoltre, la Lanterna sarà illuminata con i colori della bandiera genovese e quella successiva adotterà i toni del simbolo dell’Unione Europea.
La presenza del veliero Amerigo Vespucci renderà la manifestazione ancor più prestigiosa. Le imbarcazioni partecipanti all’Ocean Race Europe saranno infine ormeggiate nel Porto e visibili agli appassionati. Un vero e proprio omaggio alla città di Genova ed alla sua tradizione marinara.
“Genova si conferma capitale del Mediterraneo in virtù di un rapporto unico e viscerale con il mare, vera e propria anima della città e di tutta la Liguria, queste le parole del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. “Siamo orgogliosi di ospitare un evento di questa importanza e di questa portata, che non solo coincide con la ripartenza della Liguria, ma la sostiene.”
Dove seguire l’evento
Eurosport/Discovery è il partner televisivo di The Ocean Race Europe per le dirette streaming e televisive, raggiungendo quasi 150 milioni di case in 65 diversi paesi in oltre 20 lingue. Sabato 29 maggio è stata trasmessa in diretta la partenza della prima tappa da Lorient, a partire dalle 13.30.
Sui canali Eurosport 1 e 2 sono inoltre disponibili le registrazioni degli eventi per chi non fosse riuscito a seguirli in live:
- 1° Episodio – 27, 28 maggio
- 2° Episodio – 7 giugno
- 3° Episodio – 14, 15 giugno
- 4° Episodio – 22, 23 giugno
Notizie e aggiornamenti su The Ocean Race Europe saranno poi pubblicati anche sui social media e sui siti di Eurosport e della competizione. Ogni partenza è stata mandata in onda in diretta su www.theoceanrace.com, sul canale Youtube dedicato e sulle alle piattaforme social. A questo indirizzo, inoltre, sarà possibile seguire The Daily Fix, un riassunto di quanto successo in mare, con immagini dalle barche, ogni giorno di regata alle ore 18.00 durante le tappe offshore.
The Ocean Race
Dal 1973 The Ocean Race ha rappresentato la sfida velica più dura e un’avventura umana unica. In oltre quarant’anni ha affascinato alcuni dei migliori velisti del mondo, quelle leggende della vela che in questa competizione hanno trovato la consacrazione. L’ultima edizione del giro del mondo a vela in equipaggio è stata la più combattuta della storia, con tre team virtualmente a pari punti in vista del traguardo finale.
Dopo 126 giorni di regata, suddivisi in 11 tappe, Dongfeng Race Team dello skipper francese Charles Caudrelier si è aggiudicato la vittoria per soli 16 minuti. Al termine della gara, gli equipaggi sul podio erano divisi da soli quattro punti. La prossima edizione di The Ocean Race partirà dal porto spagnolo di Alicante nell’autunno 2022 e terminerà a Genova, una prima assoluta per l’Italia, nel giugno 2023.
La sostenibilità di The Ocean Race Europe
L’evento sportivo è ampiamente impegnato nella sostenibilità con il supporto de 11th Hour Racing, Founding Partner del programma di sostenibilità e Premier Partner of The Ocean Race. L’obiettivo dell’iniziativa è ispirare all’azione e per creare risultati tangibili.
Basato su una forte eredità nel campo del rispetto ambientale, il programma innovativo Racing With Purpose è inteso come un catalizzatore per un cambiamento positivo e per accelerare l’applicazione di nuove soluzioni per la salvaguardia e il recupero della salute degli oceani.
Alessandro Gargiulo