La Casting Week organizzata da Genova Liguria Film Commission si è da poco conclusa e, nella giornata di venerdì 30 aprile la Fondazione ligure ha reso noti gli straordinari risultati dell’iniziativa. Circa 600, tra attori e comparse, sono stati selezionati durante i provini dall’8 al 17 aprile 2021. Conduttori d’eccellenza sono stati la presidente, Cristina Bolla, ed il vicepresidente, Giorgio Oddone.
Lo scopo della selezione è stato quello di creare un database di professionisti dell’audiovisivo a disposizione delle case di produzione. Negli ultimi anni, infatti, il numero delle aziende cinematografiche attive sul territorio ligure è sensibilmente cresciuto, offrendo una quantità sempre maggiore di opportunità.
Tra gli artisti che hanno seguito e valutato le nuove proposte spiccano i nomi di Pietro Sarubbi, attore milanese noto per film e sit-com come Camera Cafè e La passione di Cristo, e Massimo Morini. Il famoso direttore tecnico di Emma, Mia Martini e innumerevoli altri grandi protagonisti del palcoscenico sanremese, è stato il grande ospite anche della giornata conclusiva della Casting Week.
“Avendo la fortuna di essere contemporaneamente un collaboratore di GLFC e un regista che avrà bisogno di attingere a questo database, posso dire che si è trattato di un risultato straordinario“, ha affermato il noto regista con orgoglio. “Inoltre, è giusto ricordare che spesso tra le comparse si nascondono gli attori del futuro. Ecco perché trovo che la Casting week di Genova sia stata un’iniziativa molto importante”.
Un numero così ampio di partecipazioni mostra il grande interesse per il mondo dell’audiovisivo in una regione “piccola” come la Liguria. Specialmente dopo la lunga pausa causata dal Covid, questo fattore potrebbe rivelarsi cruciale per la ripartenza del settore cinematografico e teatrale.
A breve una nuova Casting Week
Durante la diretta streaming dell’evento, non sono mancati i saluti di Enzo Paci, attore teatrale e cinematografico genovese.
“Le nuove leve che si affacciano a questo mondo possono trovare in Genova Liguria Film Commission e nel Centro Studi Amadeo Peter Giannini due importanti alleati per crescere in un ambiente professionale difficile ma non impossibile da scalare”, queste le parole del 48enne ligure impegnato nelle riprese della fiction Rai “Blanca”.
All’intervento di Paci è seguito quello di Antonio Ornano. L’attore e cabarettista spezzino ha sottolineato l’importanza di un istituto di formazione cinematografica come il centro Giannini. “Trovo sia fondamentale la presenza di una struttura così. Negli ultimi anni, la Liguria stia attraendo numerose produzioni nazionali ed internazionali. Per questo motivo, penso che si debba investire il più possibile in questo ambito”, ha poi dichiarato al termine del suo ringraziamento alla fondazione ligure.
Nei prossimi mesi ci saranno nuove iniziative per la formazione professionale e l’alfabetizzazione all’audiovisivo delle giovani leve. In particolar modo, dal 29 luglio al 1° agosto 2021 Villa Durazzo Bombrini ospiterà il Digital Fiction Festival, dedicato alle fiction nazionali ed internazionali ed arricchito da incontri con registi e attori.
Una nuova Casting Week è prevista per l’autunno e ci si aspetta una partecipazione tanto ampia quanto quella dell’edizione di aprile. A darne l’annuncio è stato Giorgio Oddone, vicepresidente della Genova Liguria Film Commission, al termine della diretta di venerdì scorso.
“E’ un settore in grande sviluppo in cui la richiesta è sempre molto alta. Per questo motivo, offre grandissime potenzialità di rilancio economico della nostra regione“, ha infine concluso la presidentessa Cristina Bolla ringraziando tutto lo staff che in queste settimane ha lavorato instancabilmente al suo fianco.
Alessandro Gargiulo