Genova: arrestata banda di truffatori online tra Italia e Francia

Genova: arrestata banda di truffatori online

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Genova: arrestata banda di truffatori online tra Italia e Francia. Si presume fosse una banda di truffatori, quella sgominata dai Carabinieri del comando provinciale di Genova. Erano principalmente esperti in truffe online, canale tramite il quale si pensa abbiano compiuto raggiri per un totale di circa 200 mia euro.

Le indagini erano partite nel 2019 in Francia. Dopo una serie di perquisizioni avvenute a Genova, Sanremo, Napoli, Taranto, Modena e Cagliari, gli inquirenti hanno ipotizzato i reati di associazione a delinquere finalizzata alle truffe, accesso abusivo a sistemi telematici, sostituzione di persona, riciclaggio e falsificazione di documenti d’identità.

Il gruppo sembra essere composto da diverse persone: 21 gli indagati, 5 di esse sono finite in carcere e 2 ai domiciliari, altri 3 l’obbligo di dimora e 4 l’obbligo di firma.

Si stima un totale di 28 truffe avvenute in diverse zone d’Italia e in Francia. Secondo le prime informazioni raccolte dal procuratore Paolucci, i reati avvenivano tramite l’invio di messaggi o email che riportavano i loghi di Poste o banche. Tramite un link, le vittime venivano indirizzate ad un sito dove poi gli veniva richiesto di inserire le proprie credenziali per l’accesso.

Questo permetteva all’associazione a delinquere, tramite documenti falsi, di presentarsi ai gestori telefonici e duplicare la scheda telefonica dei malcapitati. Una volta ottenute queste, potevano cosi autorizzare i prelievi dai conti fino a svuotarli.

La refurtiva era riciclata rapidamente in lingotti d’oro, monete preziose, droni, gioielli e bitcoin. E’ la seconda grande operazione che avviene a Genova contro le truffe in pochi mesi (vedi qui).

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Fondo sanitario Liguria

Fondo sanitario, alla Liguria 3 miliardi

«In Conferenza delle Regioni è stato approvato con grande senso di responsabilità il riparto del …

LiguriaDay