Serata benefica al Teatro Duse organizzata da Spediporto
Tutto pronto al Teatro Duse per la serata benefica organizzata da Spediporto il 19 maggio.
L’obiettivo è quello di raccogliere fondi a sostegno di due realtà genovesi che collaborano per rendere il mondo del calcio più inclusivo e a portata di tutti: We play Football e Associazione Pedagogica Philos.
L’associazione sportiva We play Football è una realtà ligure che introduce i bambini autistici allo sport con l’obiettivo di realizzare i loro sogni sul campo.
L’insegnamento non si ferma alle tecniche sportive, ma si focalizza anche su valori fondamentali quali: lealtà, correttezza ed educazione che devono essere sempre presenti in campo per fare in modo che non ci si concentri esclusivamente sull’esito della partita.
Non si tratta infatti di una semplice scuola di calcio, bensì di una realtà che si propone di insegnare un nuovo modo di avvicinarsi al mondo del pallone attraverso un approccio ludico e formativo.
L’obiettivo educativo è finalizzato ad una maggior conoscenza di sé e delle proprie capacità fisiche e di coordinazione.
Un progetto ideato dal giocatore Simone Spinelli
Il progetto Tutti insieme in campo è stato creato dal Presidente Simone Spinelli: giocatore professionista del Genoa negli anni ’90, torna nel mondo del calcio come allenatore ed educatore per i più piccoli.
Insieme con la Dott.ssa Carla Botta, relatrice e coordinatrice del progetto, e con l’Associazione Pedagogica Philos, We play Football realizza il sogno dei bambini con la Sindrome di Asperger di giocare una partita di pallone.
I bambini coinvolti, che condividono tutti insieme la passione per lo sport, sono seguiti specificamente per lavorare sui deficit motori e sul versante cognitivo ed emozionale.
In un secondo momento sono stati inclusi bambini normodotati, scelti in base alle loro caratteristiche caratteriali e alla loro voglia di mettersi a disposizione del gruppo con pazienza e disponibilità.
L’ evento di questa sera permetterà di continuare a sostenere il progetto senza che alcun tipo di costo ricada sulle famiglie, già spesso gravate da spese ingenti per le terapie dei loro bimbi.
L’appuntamento – con il patrocinio del Comune di Genova – è presso il Teatro Duse di Genova a partire dalle ore 21.00.
Sul palco i Pirati dei Caruggi con Andrea Di Marco e la conduzione di Gabri Gabra con la partecipazione di Alberto Patrucco.
I partecipanti alla serata
Partecipano alla serata la Dott.ssa Lorenza Rosso – Assessore alla Avvocatura e Affari legali, Servizi Sociali, Famiglia e Disabilità – il Dott. Sergio Gambino – Assessore alla Sicurezza, Polizia Locale e Protezione Civile e Volontariato – la Dott.ssa Simonetta Lumachi – Socio Fondatore di Philos, Psicopedagogista Clinico, Specializzata in riabilitazione Psicoeducativa per soggetti autistici e Mediatore familiare – il Dott. Silvano Solari – Psicologo e Psicoterapeuta. Redattore Scientifico Rivista “Autismo” edizioni Erickson e Consulente Philos.
Il Comitato Promotore è costituito da: Spediporto, Unisalute, Fedespedi, Coacci & Lastrico, Fa.m.a., Assagenti, Banchero Costa, Ignazio Messina e Priano Marchelli.
Le aziende Spediservices, CSP (Consorzio Servizi Portuali), VGM Srl, Dafarra Group, BCube, Accapierre, Goa Logistics, c. Steinweg. GMT, P&A, Laghezza Customs & Logistics, a. hartrodt, PSA Italy, Contline Logistica, Gruppo FOS, Finsea, ONHC, Sis Srl, Terminal San Giorgio hanno supportato l’evento.
Per maggiori informazioni contattare Spediporto allo 010.5451986