In tutte le città, dalle più piccole alle più grandi, ci sono luoghi nascosti che in pochi conoscono e naturalmente Roma non fa eccezione. Luoghi magici che addirittura pochissimi romani conoscono!
Uno di questi è la passeggiata del Gelsomino; un angolo di rara bellezza nel centro di Roma nei pressi di Piazza San Pietro.
Per visitare questo percorso pedonale di circa 800 metri, bisogna entrare proprio all’interno della Stazione San Pietro, come per voler prendere il treno e poi proseguire lungo il binario 1 svoltando subito a destra; da qui inizia il percorso che permette di ammirare San Pietro e la sua Cupola da una prospettiva diversa.
Questa passeggiata che, insieme a quella del Gianicolo, è tra le più romantiche della Città eterna, si chiama così per un duplice motivo: per prima cosa lungo la via si trovano dei gelsomini che, in estate, quando sono al massimo della fioritura, rendono la passeggiata ancora più bella, incorniciata da fiori bianchi e profumati.
Non solo, questo percorso ferroviario affascinante affaccia su quella che un tempo era chiamata la Valle del Gelsomino, che si estendeva dal Vaticano al Gianicolo.
In origine la passeggiata era un binario ferroviario: la ferrovia fu utilizzata come trasporto passeggeri per la prima volta da un Papa quando Giovanni XXIII il 4 ottobre 1962 si recò in pellegrinaggio a Loreto e Assisi. In origine la linea era a doppio binario, ma in occasione del Giubileo del 2000 uno dei due binari è stato rimosso per dare spazio alla famosa “Passeggiata del Gelsomino”.
In primavera ed estate quindi, specialmente nelle ore serali e meno calde, è il periodo ideale per passeggiare in questo piccolo angolo della capitale, soprattutto a causa delle piante fiorite a fare da cornice ma anche per sentire i profumi del Gelsomino! Anche nel resto dell’anno, però, l’itinerario vale la camminata.
Indiscutibile, infatti, è il fascino di questo luogo sconosciuto ai turisti. Una location unica per ammirare il Cupolone da un punto di vista diverso e, decisamente, tutt’altro che banale!
Foto di copertina: Mondo vagando senza meta.it