Il riconoscimento è stato assegnato al celebre tenore genovese Francesco Meli, che va così ad aggiungersi al cantautore Gino Paoli e agli attori Tullio Solenghi ed Elisabetta Pozzi, insigniti delle precedenti due edizioni del premio, l’onorificenza è stata istituita da Regione Liguria ‘a favore di cittadini italiani o stranieri che si siano distinti per particolari meriti di valore culturale, sociale o morale‘.
“Un grande onore che mi lusinga, sono un campanilista e la nostra città è unica al mondo quindi ricevere questo tipo di apprezzamento non puo essere che un onore immenso”
Francesco Meli, Tenore.
Oltre ad essere un cittadino genovese che porta lustro nel mondo, Meli, insieme al soprano, compagna nella professione e nella vita, Serena Gamberoni, hanno istituito un Accademia di Alto Perfezionamento per le professioni legate al mondo della lirica, con sede nell’Opera Carlo Felice di Genova.
Un piccolo miracolo
Un piccolo miracolo, unica nel suo genere, che ha come scopo quello di offrire un ciclo formativo completo, così da valorizzare le nuove generazioni di cantanti anche attraverso il debutto nelle stagioni liriche genovesi. L’Opera Carlo Felice Genova, i docenti dell’Accademia e il direttore artistico credono fermamente nel progetto di dare concrete opportunità professionali alle nuove leve e credono nel futuro dell’Opera, difatti il teatro dell’Opera Carlo Felice, dedica la chiusura di stagione ad uno spettacolo dedicato totalmente all’accademia, un rischio per il teatro ma anche sintomo di grande fiducia nelle capacità dei partecipanti, future stelle della lirica che si trovano a calcare lo stesso palco che ha visto esibirsi artisti di fama mondiale.
“Accademia che si apre alla cittadinanza, vede i suoi natali in piena pandemia, che ha dato speranza e che oggi costituisce una fonte di lavoro, un unione con la lirica ed il mondo dei giovani, un binomio che purtroppo per molto tempo è andato via via spezzandosi, stiamo facendo un buon lavoro, un grande lavoro” dichiara Serena Gamberoni, soprano e coordinatrice dell’istituzione formativa lirica.
La lirica quindi come una nuova visione, una nuova posizione nel mondo dell’arte e del lavoro, Serena Gamberoni, coordinatrice dell’accademia parla degli artisti emergenti come i: “nuovi influecer” ovvero portatori delle bellezze e dell’arte italiana nel mondo.
La Liguria nel mondo
Il presidente della regione Giovanni Toti, sottolinea il grande gesto di generosità del Tenore, artista di grande talento e fama mondiale, che dedica parte del suo tempo a tramandare il suo sapere e conoscenza ai giovani, e che lo faccia proprio in questa città con le istituzioni culturali della città, valore aggiunto che vale la consegna dell’importante onorificenza.
Per l’occasione, sempre il presidente fa cenno all’incontro avvenuto oggi con il Comandante Gianluigi Aponte, fondatore e presidente del gruppo MSC, un incontro che consolida l’impegno della compagnia negl’interventi d’investimento nella nostra città e regione, un attenzione del gruppo verso la città di genova che conferma e garantisce una crescita continua e che i numeri, di occupazione e di PIL sono destinati ad aumentare.
Appuntamento, sabato 17, premiazione e concerto
L’iniziativa è stata curata dalla coordinatrice delle Politiche culturali della Regione Liguria, Jessica Nicolini. In questi giorni, inoltre, il maxischermo allestito sulla facciata del Palazzo della Regione si illuminerà per celebrare l’attribuzione del San Giorgio d’Oro a Meli e per ricordare l’appuntamento di sabato 17 al Teatro dell’Opera Carlo Felice, a seguire il concerto, gratuito per la cittadinanza degli allievi dell’Accademia di Alto Perfezionamento del Teatro Carlo felice di Genova.
Il programma del concerto al seguente link: https://operacarlofelicegenova.it/spettacolo/concerto-dellaccademia-2/