Il caso del bimbo ferito a Ventimiglia si fa sempre più complesso e drammatico. Qual è la verità?

Secondo le ultime dichiarazioni del procuratore di Imperia, Alberto Lari, le ferite più gravi riportate da R, il bimbo di Ventimiglia ancora ricoverato all’ospedale Gaslini di Genova con otto vertebre fratturate, lesioni a milza e polmone e un braccio rotto, non sarebbero riconducibili ad un violento pestaggio da parte del nonno.

La certezza, per ora, è che il bimbo sia scappato dall’abitazione della nonna, la mattina del 19 dicembre, in pigiama e scalzo, con la febbre alta e che successivamente si sia procurato le lesioni interne. Come?

L’uomo, G. C., 75 anni, era stato inizialmente accusato di aver picchiato il nipote ma poi ha ritrattato la sua versione dei fatti, lasciando gli inquirenti perplessi. Gli accertamenti effettuati finora, infatti, “non paiono ricondurre a condotte volontarie di percosse o maltrattamento”, ha dichiarato il procuratore Lari.

Ecco che torna l’ipotesi di un incidente con l’auto del nonno. Il bambino, forse già con il braccio rotto, spaventato e agitato dopo la fuga, potrebbe essersi sbilanciato dall’auto in movimento, finendo travolto da una ruota. Questa dinamica spiegherebbe anche le tracce di asfalto trovate sulla schiena del piccolo.

Il caso del bimbo ferito a Ventimiglia si fa sempre più complesso e drammatico.

Ma se il nonno non ha picchiato il bimbo, resta ancora da stabilire il ruolo della nonna, che finora non ha voluto parlare con gli inquirenti e ha scelto di mantenere il silenzio. La verità, purtroppo, arriverà solo quando R. potrà essere sentito, ma le sue condizioni non consentono al momento un esame sui fatti.

Mentre si attendono nuovi sviluppi sulla vicenda, ci chiediamo come sia possibile che un bambino così piccolo si ritrovi in una situazione tanto drammatica. Quali sono state le cause che hanno portato alla sua fuga e alle sue lesioni? E come mai nessuno è stato in grado di proteggerlo? Queste sono domande a cui, speriamo, presto si possa dare una risposta.

Condividi