Comitato di Gestione AdSP: confermata dal bilancio la capacità di crescita dell’Ente

2 min read

Il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del mar Ligure Occidentale, nella seduta del 27 aprile, ha approvato il bilancio consuntivo 2021 e dato il suo ok al Piano integrato di attività e organizzazione dell’AdSP (PIAO). Il nuovo adempimento volto alla semplificazione dei documenti di programmazione per le pubbliche amministrazioni.

Dopo il rallentamento del 2020, dunque, il 2021 è a tutti gli effetti l’anno della ripresa per i Ports of Genoa che hanno movimentato il più alto numero di contenitori di sempre: 2.781.112 TEU.

Un numero ben oltre i livelli del 2020 (+11,3%), ma anche del 2019 (+4,2%). Inoltre i Ports of Genoa si posizionano al primo posto in Italia nel settore crocieristico dopo la ripresa dell’attività a partire dalla primavera 2021.

L’Autorità di sistema ha fatto registrare un risultato di competenza di +140 milioni di euro portando così l’avanzo di amministrazione al 31 dicembre 2021 a 340 milioni di euro da utilizzare per il completamento del programma d opere avviato.

L’annualità 2021 ha segnato un importante traguardo rispetto al consistente programma di investimenti approvato a seguito del crollo del Ponte Morandi: sono stati approvati complessivamente progetti per oltre 910 milioni di euro, di cui 661 a carico del bilancio di AdSP. Il triennio 2019-2021 ha quindi traguardato l’importo di 1,23 miliardi di euro quale volume complessivo di investimenti già mpegnato.

E complessivamente si sono registrate entrate per 875 milioni di euro tra cui 100 milioni di entrate correnti, 762 milioni di entrate in conto capitale risultato dall’ingente sforzo di programmazione e di aggiudicazione da parte di AdSP sul fronte delle opere.

Sul fronte delle uscite sono stati impegnati complessivamente 735 milioni di euro tra cui: 59 milioni per uscite in conto corrente, 663 milioni per uscite in conto capitale.

Nel corso della riunione è stato anche approvato il protocollo di intesa con RFI, Regione Liguria e Regione Piemonte per la definizione degli scenari di sviluppo dei traffici sulla linea Torino-Savona e la conseguente individuazione degli interventi di potenziamento tecnologico e strutturale. Tale Protocollo regola gli impegni e le attività dei sottoscrittori per la produzione di uno studio di trasporto finalizzato a valutare le potenzialità di sviluppo dei traffici merci lungo la direttrice ferroviaria Torino-Savona, con attenzione anche al sistema funiviario e ferroviario asservito ai parchi di Cairo Montenotte individuando gli interventi tecnologici e inrastrutturali da attuarsi sulle linee.

 

Condividi