Comitato di Gestione AdSP: confermata dal bilancio la capacità di crescita dell’Ente
Il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del mar Ligure Occidentale, nella seduta del 27 aprile, ha approvato il bilancio consuntivo 2021 e dato il suo ok al Piano integrato di attività e organizzazione dell’AdSP (PIAO). Il nuovo adempimento volto alla semplificazione dei documenti di programmazione per le pubbliche amministrazioni.
Dopo il rallentamento del 2020, dunque, il 2021 è a tutti gli effetti l’anno della ripresa per i Ports of Genoa che hanno movimentato il più alto numero di contenitori di sempre: 2.781.112 TEU.
Un numero ben oltre i livelli del 2020 (+11,3%), ma anche del 2019 (+4,2%). Inoltre i Ports of Genoa si posizionano al primo posto in Italia nel settore crocieristico dopo la ripresa dell’attività a partire dalla primavera 2021.
L’Autorità di sistema ha fatto registrare un risultato di competenza di +140 milioni di euro portando così l’avanzo di amministrazione al 31 dicembre 2021 a 340 milioni di euro da utilizzare per il completamento del programma d opere avviato.
L’annualità 2021 ha segnato un importante traguardo rispetto al consistente programma di investimenti approvato a seguito del crollo del Ponte Morandi: sono stati approvati complessivamente progetti per oltre 910 milioni di euro, di cui 661 a carico del bilancio di AdSP. Il triennio 2019-2021 ha quindi traguardato l’importo di 1,23 miliardi di euro quale volume complessivo di investimenti già mpegnato.
E complessivamente si sono registrate entrate per 875 milioni di euro tra cui 100 milioni di entrate correnti, 762 milioni di entrate in conto capitale risultato dall’ingente sforzo di programmazione e di aggiudicazione da parte di AdSP sul fronte delle opere.
Sul fronte delle uscite sono stati impegnati complessivamente 735 milioni di euro tra cui: 59 milioni per uscite in conto corrente, 663 milioni per uscite in conto capitale.
Nel corso della riunione è stato anche approvato il protocollo di intesa con RFI, Regione Liguria e Regione Piemonte per la definizione degli scenari di sviluppo dei traffici sulla linea Torino-Savona e la conseguente individuazione degli interventi di potenziamento tecnologico e strutturale. Tale Protocollo regola gli impegni e le attività dei sottoscrittori per la produzione di uno studio di trasporto finalizzato a valutare le potenzialità di sviluppo dei traffici merci lungo la direttrice ferroviaria Torino-Savona, con attenzione anche al sistema funiviario e ferroviario asservito ai parchi di Cairo Montenotte individuando gli interventi tecnologici e inrastrutturali da attuarsi sulle linee.