La passeggiata del Parco dell’Acquasola riapre al pubblico

Riapre oggi al pubblico la passeggiata a levante del Parco dell’Acquasola a Genova, i cui lavori di restauro rientrano nel progetto di riqualificazione di Aster per conto del Comune di Genova. L’intervento, realizzato con fondi del PNRR, ha permesso in primis il recupero degli spalti sulle mura e l’installazione di una nuova pavimentazione drenante e di una nuova ringhiera di sicurezza.

Il progetto ha inoltre previsto la realizzazione di alcuni percorsi con battuto in calce, studiati per permettere l’accesso al parco anche alle carrozzine e ai passeggini, e il riordino di impianti elettrici e idrici al fine di ridurre al massimo gli scavi e di salvaguardare i grandi platani presenti nell’area. Dulcis in fundo, l’intervento di riqualificazione di una delle aree verdi più importanti di Genova è stato completato da un nuovo sistema di riciclo dell’acqua della fontana centrale, da un’apposita area giochi per i più piccoli e da due nuovi tavoli da ping pong messi al servizio della cittadinanza.

Per quanto riguarda invece il tratto a sud del Parco dell’Acquasola, i lavori di ricollocamento dell’area cani e di reimpianto dei lecci morti dovrebbero essere portati a termine a breve termine, riportando agli antichi splendori un’oasi cittadina di tranquillità, bellezza e socialità.

Scopri di più sul progetto

Leggi anche: Quirinale, incontro tra Bucci e Mattarella

Condividi