140 anni di Confcommercio Savona

Non è da tutte le associazioni poter vantare di essere quasi coetanee dell’Italia unita, eppure può dirlo Confcommercio Savona, che nella giornata di ieri ha festeggiato il suo 140 anni di attività al Palacrociere, con la presenza del presidente nazionale, Carlo Sangalli. 

Un traguardo importante, in un momento storico in cui il piccolo commercio soffre. La giornata di festa per tanto è stata un’occasione in più per affrontare i problemi più pressanti del tessuto commerciale sul territorio savonese, come ad esempio correttivi per combattere la desertificazione dai negozi. A dare voce alla questione il presidente Enrico Schiappapietra, che si è rivolto alle autorità cittadine e regionali presenti.

Il sindaco di Savona Marco Russo ha spiegato come la candidatura a capitale della cultura 2027 possa servire al rilancio del tessuto della città. E Sangalli è intervenuto, su questo, in modo scherzoso: «Caro sindaco, io porto fortuna, ha detto».

Il commento di Bucci al 140 di Confcommercio Savona

«Per un’associazione, 140 anni sono un bel pezzo di storia», ha commentato anche il presidente di Regione Liguria da poco insediato, Marco Bucci. «Oltre un secolo di lavoro ed esperienza al servizio del territorio. Il commercio è fondamentale per la nostra economia: è trasversale ai pilastri della Blue economy, dell’industria e del turismo. Sono convinto che attirando più aziende e persone, e quindi qualità nei servizi, si possa potenziare il commercio ligure. Confcommercio, con la sua rete e la sua forza, è il nostro alleato in questa sfida di attrazione e valorizzazione».

Alla Cerimonia di premiazione delle Attività Storiche di Confcommercio Savona, ha partecipato anche l’assessore regionale designato Paolo Ripamonti, eletto proprio nel territorio savonese.

Ti potrebbe interessare anche:

Cisl, migliora la busta paga per 300mila lavoratori liguri

Condividi