Invasione dell'UltrArte

Dal 9 al 25 maggio in via Luccoli “Invasione dell’UltrArte”

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto


Un evento assolutamente inedito per la città, che porta il mondo dell’arte nel cuore del centro storico di Genova dal 9 al 25 maggio: è la prima edizione de “L’invasione dell’UltrArte”, organizzata da Passo Blu International Art Communication in sinergia con il Civ di Via Luccoli e in collaborazione con Confesercenti Genova e il Comune di Genova, con il Patrocinio di Rai Liguria.

L’evento inaugurerà giovedì 9 maggio alle ore 11,30 in Piazza Luccoli con una presentazione del progetto e del percorso artistico che si snoderà lungo l’intera via, esponendo pitture, fotografie, sculture e installazioni degli artisti di Passo Blu nelle vetrine dei locali aderenti. Passeggiando sotto le installazioni luminose di Isabella Ramondini, realizzate per l’occasione, i visitatori avranno l’occasione unica vivere i loro negozi preferiti come delle vere e proprie gallerie d’arte. L’esperienza si concluderà poi con una degustazione di vini eroici e una riflessione sulle proposte artistiche di questo emozionante viaggio espositivo.

«L’iniziativa, concepita per coinvolgere attivamente la comunità locale e i flussi turistici in crescita, offre un’esperienza estetica ed emozionale unica, trasformando via Luccoli in un vero e proprio museo a cielo aperto e offrendo un’azione creativa di solito riservata ad altri contesti», dichiarano gli organizzatori.

«Via Luccoli, grazie a sinergiche collaborazioni, diventa uno spazio contenitore, un ambiente per il dialogo tra gli artisti, i commercianti e la città – aggiunge Paola Bordilli, assessore al commercio del Comune di Genova –. Un progetto che permette di scoprire informazioni storico-culturali ma anche architettoniche del centro storico di Genova. Con progetti come “L’invasione dell’Ultrarte” la storica via diventa un luogo di sperimentazione artistica, ma anche luogo deputato alla rigenerazione urbana culturale. Ringrazio il Civ per aver dimostrato ancora una volta la voglia di collaborare e rendere la propria via viva e vissuta assieme all’Associazione Passo Blu che si è messa a servizio del territorio. L’occasione sarà utile anche per vivere Piazzetta Luccoli riqualificata dopo la rimozione del vetusto manufatto proprio oggi in via di dismissione».

Il programma de “L’invasione dell’UltrArte” prevede anche tre appuntamenti speciali: uno in apertura, giovedì 9 maggio, con la performance alle h 17 degli attori del Cfa – Centro di Formazione Artistica di Luca Bizzarri e il sound design alle 18 di Deborah Monaldi e i negozi eccezionalmente aperti fino alle 20,30 per consentire al pubblico la visita alle opere; un secondo evento il 16 maggio alle h 18 con la performance degli attori dell’associazione Performer Espressione Applicata di Emanuela Rolla e un terzo evento in chiusura, nel pomeriggio di sabato 25 maggio, con l’esibizione della Scuola di Danza Luccoli 23 ASD.

Presso l’atrio del Palazzo dei Rolli Spinola Franzone, sarà possibile ammirare l’installazione site- specific di PierPaolo Koss intitolata “Digging the Future”. Questo contributo artistico unico arricchirà ulteriormente l’esperienza dei visitatori, offrendo uno sguardo inedito sul futuro dell’arte contemporanea.

Una mappa interattiva scaricabile dal sito passoblu.org riporterà i match tra gli artisti e i locali aderenti, il cui elenco è disponibile in calce. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sull’evento, visitate il sito www.passoblu.org/invasione-ultrarte.

C.S

Ti può interessare anche:

Festa della Bandiera, il programma della giornata

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

Come si comporrà il consiglio regionale della Liguria: i preferiti degli elettori

Come si comporrà il Consiglio regionale della Liguria: i preferiti dagli elettori

Chiusa la partita sul nuovo presidente di Regione Liguria e sulla coalizione che governerà per …

LiguriaDay