Appuntamento a Genova il 24 e il 25 ottobre
Mancano ormai pochi giorni alla nuova edizione di Genova per Voi, il talent per autori di canzoni che ha lanciato talenti del calibro di Federica Abbate, Alessandro La Cava, Emanuele Dabbono, Simone Cremonini, Giulia Mei, Michelangelo Vood e Willie Peyote.
Diretta da Gian Piero Alloisio e Franco Zanetti, Genova per Voi si conferma come una vetrina fondamentale per il mondo della musica italiana.
L’appuntamento per l’edizione 2024 è il 24 e il 25 ottobre presso il Teatro Stradanuova e vede una nuova interessante iniziativa: il Genova Music Day.
Si tratta di una giornata interamente dedicata alla formazione e al networking tra giovani artisti e professionisti del settore musicale.
Genova Music Day: una giornata di formazione musicale
Si parte quindi Giovedì 24 ottobre al Teatro Stradanuova, dalle 11:00 alle 18:30 con la prima edizione del Genova Music Day, un evento ricco di incontri formativi con esperti della musica.
Il programma prevede workshop con il produttore Francesco “Katoo” Catitti, tra gli autori del celebre brano Tuta Gold di Mahmood che parlerà della figura del producer, l’autrice Federica Abbate che racconterà il mestiere dell’autore.
A seguire la giornalista Marta “Blumi” Tripodi che parlerà di Gender Gap nell’industria musicale.
La giornata si concluderà con un omaggio alla “Scuola genovese della canzone d’autore”, con la presentazione del libro E sottolineo se… Giorgio Calabrese. Un italiano medio senza rete, di Cesare Borrometi con
Vito Vita (Coniglio Editore, 2024).
E Cosa farò da grande. I miei primi 90 anni, di Gino Paoli con Daniele Bresciani (Bompiani, 2023), candidato al Premio “CartaCanta”, conferito ogni anno dall’Associazione Culturale ArCa di Brescia al miglior libro di argomento musicale di autore italiano.
Questo evento ha l’obiettivo di favorire collaborazioni tra autori emergenti e figure di spicco dell’industria musicale, creando una connessione tra la Liguria e la scena musicale nazionale.
La finale del talent: chi vincerà questa edizione?
Il giorno seguente, venerdì 25 ottobre, al Teatro della Gioventù si terrà la finale di Genova per Voi: otto giovani autori si contenderanno la vittoria presentando due canzoni ciascuno.
Tra i 20 e i 23 anni, sono: Luca Arossa di Ovada (AL), Piemonte; Davide Del Papa di Pescara, Abruzzo; Gianmarco Gridelli di Roma, Lazio.
Sofia Marsella di Campobasso, Molise; Giacomo Ramundo di Taranto, Puglia; Carlotta Rosini di Genova, Liguria; Arianna Rozzo di Bergamo, Lombardia; Francesco Spinazzola di Avellino, Campania.
I Finalisti canteranno una loro canzone e ne affideranno una seconda alle voci di otto giovani Interpreti liguri tra i 17 e i 24 anni.
Selezionati da una rosa scelta tra i finalisti segnalati da GV Network: Viola Arena; Leonardo Allavena; Claire Rabuttino; Filippo Fornaro; Iris Kalb; Elisa Molinari; Sage Stiuca; Sara Torrisi.
L’omaggio a Vittorio De Scalzi
Special Guest: Aldo De Scalzi, Armanda De Scalzi e il Coro Quattro Canti diretto da Gianni Martini saranno protagonisti di un omaggio a Vittorio De Scalzi.
Sul palco a condurre la serata Elisabetta Gagliardi con Emanuele Dabbono, Tutor di Genova per Voi, 8 dischi di platino e 5 d’oro come autore in esclusiva per Tiziano Ferro dal 2014.
Per l’occasione, Emanuele Dabbono canterà “Il filo rosso”, scritto con e per Alfa.
Premi e ospiti di Genova per Voi
Il vincitore del talent otterrà un contratto con Universal Music Publishing Ricordi, il più grande editore musicale d’Europa, mentre la SIAE assegnerà una targa alla migliore autrice.
NUOVOIMAIE premierà il miglior interprete ligure con un premio in denaro.
Si ringrazia la Biblioteca Civica Berio e Music Line per la disponibilità degli spazi per i Laboratori: quelli per gli 8 autori finalisti, che saranno tenuti nel corso della settimana dal 21 al 25 ottobre da Emanuele Dabbono e dal giovane producer “Kyv” Vincenzo Centrella (Universal Music Publishing Ricordi) che ha firmato per “Ragazzi fuori” per Clara, “Mostro” per gIANMARIA e “Mare di guai” per Ariete.
E quelli per gli interpreti, tenuti dalla Vocal Coach Elisabetta Gagliardi,docente di Canto Pop Rock al Conservatorio Verdi di Milano.
Genova per Voi: un successo firmato Alloisio, Buja e Zanetti
Ci sono loro dietro al successo di Genova per Voi che anche quest’anno si riconferma un appuntamento di rilievo nel panorama musicale italiano.
Gian Piero Alloisio
Direttore Artistico e Produttore di Genova per Voi, Gian Piero Alloisio è un artista poliedrico che si è affermato come autore, cantautore, drammaturgo, attore, regista, talent scout e scrittore.
Ha collaborato con importanti figure della musica e del teatro italiani, come Francesco Guccini, Gaber-Jannacci, Eugenio Finardi, Gianni Morandi e la Fondazione De André, scrivendo canzoni, spettacoli teatrali e progetti di Teatro-Canzone.
La sua produzione spazia tra teatro, musica e letteratura, ed è autore del libro Il mio amico Giorgio Gaber.
Alloisio ha vinto due Biglietti d’Oro AGIS come drammaturgo e il suo ultimo spettacolo Questa meravigliosa vita d’artisti è stato pubblicato in formato podcast. È anche
Claudio Buja
Ha iniziato la sua carriera come giornalista e analista del mercato discografico.
Per poi entrare nel mondo delle etichette musicali, dove ha ricoperto ruoli di leadership presso CBS e Universal Music Publishing.
Dal 2007 è stato presidente di Universal Ricordi Music Publishing e Casa Ricordi.
Oltre al suo lavoro nel campo dell’editoria musicale, Buja è professore di Industria musicale e Diritto d’autore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e ha insegnato allo IED di Milano.
Ha partecipato a numerose giurie musicali ed è co-ideatore di Genova per Voi. La sua carriera lo ha portato anche a ruoli di leadership nella SIAE.
Franco Zanetti
Franco Zanetti lavora nel settore musicale dal 1974, ricoprendo ruoli in radio, televisione, giornali e case discografiche.
Ha prodotto dischi, scritto libri, curato enciclopedie e ideato eventi e concorsi musicali. Tra i suoi libri spiccano Il libro (più) bianco dei Beatles e Eiar Eiar Alalà: Canzoni alla radio 1924-1944.
Dal 1996 dirige Rockol.it, il primo sito musicale italiano, ed è il Direttore Organizzativo di Genova per Voi.
La sua carriera si distingue per l’ampiezza delle sue esperienze e il ruolo di leader nel giornalismo musicale e nell’organizzazione di eventi.
Genova per Voi
Genova per Voi è ormai una realtà consolidata del panorama musicale italiano. Prodotta da ATID, in collaborazione e con il sostegno del Comune di Genova, di Regione Liguria, di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, di NUOVO IMAIE – collecting che tutela gli Artisti Interpreti Esecutori.
Con il patrocinio dell’Università di Genova e con la collaborazione di Universal Music Publishing Ricordi.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, ma si consiglia la prenotazione tramite Eventbrite.
Ti può interessare anche>I protagonisti di Genova per Voi: giovani autori, tutor e grandi nomi dell’industria musicale
Comunicato Stampa
TAG: #genovapervoi, #genova, #talent, #gianpieroalloisio, #claudiobujia, #francozanetti, #emanueledabbono, #vittoriodescalzi, #ginopaoli,