Liguria stretta nella morsa del maltempo. Dopo le lunghe giornate di allerta, brevissima, la tregua prevista per oggi prima dell’arrivo di una nuova perturbazione. Questa volta però si tratta dei resti dell’uragano Kirk che la scorsa settimana si è scagliato sulle coste atlantiche e adesso, superate le Azzorre è diretto verso l’Europa mediterranea.
Il ciclone non andrà ad attaccare direttamente le coste liguri ma gli strascichi della tempesta tropicale porteranno nuove instabilità nella regione. A preoccupare è la tenuta del terreno, già saturo dalle ultime precipitazioni, basti pensare ai 300 millimetri di pioggia caduti ieri in Valle Stura con un’intensità di quasi 100 millimetri orari. Senza contare i danni trascinati da queste giornate di pioggia tra cui frane, crolli e allagamenti che saranno sottoposti ad un nuovo stress idrico.
Dopo le fugaci aperture di questa mattina che hanno mostrato anche un piccolo accenno di alba, la Liguria tornerà in allerta gialla per temporali già dalle 15 di oggi pomeriggio. Le condizioni andranno in progressivo peggioramento verso sera quando l’ex uragano farà il suo ingresso nel cielo ligure. Sono previste precipitazioni e temporali localmente intensi soprattutto sulla zona centro levante della regione.
Ti può interessare anche:
Convention Center di Madrid, anche la Liguria presente all’edizione