Il web è una fonte infinita di informazioni, dalla quale si può imparare davvero di tutto, o quasi. Ci sono cose, infatti, che non si possono imparare leggendo una guida e per le quali è necessario affidarsi a un esperto. È questo il caso dell’installazione del condizionatore, attività che, solo apparentemente, sembra un gioco da ragazzi: occorre forare la parete, far passare tubi e cavi, collegare le unità ed effettuare la ricarica di refrigerante.
Eppure installare un condizionatore è tutt’altro che scontato perché, come vedremo, ci sono delle norme da conoscere e una serie di rischi che solo degli esperti, come quelli specializzati in condizionatori Daikin Bologna, sono in grado di prevenire ed evitare.
Qualità dell’installazione e rispetto delle normative
Un installatore certificato è sempre sinonimo di competenza e qualità. Grazie alla formazione specializzata, senza la quale non si può operare, questi professionisti sono in grado di eseguire installazioni dei più comuni condizionatori rispettando precisi standard e criteri di sicurezza.
Inoltre, un installatore qualificato conosce perfettamente le normative vigenti in materia di impianti di climatizzazione, assicurando il rispetto delle regole di sicurezza e delle leggi in materia di efficienza energetica.
Difatti è obbligatorio che l’installazione sia effettuata da un tecnico abilitato, in possesso di un patentino FGAS, rilasciato a seguito di un corso specifico. L’acquisto e l’installazione da parte di personale non certificato comportano l’esclusione dagli incentivi statali e la possibilità di ricevere sanzioni economiche che vanno dai 500 ai 10.000 euro.
Inoltre, in merito al controllo delle emissioni di gas fluorurati (FGAS), la normativa europea e italiana prevede limitazioni nell’uso perché hanno un forte impatto sull’ambiente. Questo significa che i condizionatori devono essere installati e mantenuti in modo corretto, per evitare fuoriuscite tossiche di gas fluorurati.
Dopo l’installazione, il tecnico dovrà registrare l’impianto in un database nazionale, inserendo i dati relativi alla macchina e alla sua installazione.
Minori sprechi grazie al calendario di manutenzioni
Quando ci si rivolge a un centro specializzato certificato, è possibile contare sul supporto di un esperto che saprà consigliare in base alle proprie esigenze. Questo significa che, tenendo conto di come è posizionata l’abitazione, della sua ampiezza e del modello di condizionatore installato, l’esperto saprà indicare un calendario ideale di operazioni di manutenzione da rispettare.
Tra le operazioni principali rientrano la pulizia dei filtri, il controllo del livello di refrigerante e la verifica delle parti elettroniche. Sono lavori importanti, perché un condizionatore ben curato consuma meno energia, quindi fa risparmiare sulle bollette.
Se pulire i filtri e mantenere, per quanto possibile, il corpo macchina privo di polveri e residui è già di per sé un buon primo passo per garantire il funzionamento efficiente del condizionatore, questo non potrà mai superare l’efficacia di una manutenzione professionale. Chiaramente questo è necessario per gli impianti a parete, cioè quelli dotati di unità appesa al muro; diversamente, per i condizionatori portatili e i mini condizionatori, basterà praticare buon senso nell’utilizzo e nella conservazione. Questi ultimi, infatti, sono considerati alla stregua di un elettrodomestico, quindi prevedono minori responsabilità in termini di installazione e manutenzione.