Giornata di grandi emozioni per Luna Rossa ieri: il team under 25 ha vinto la prima edizione della Youth America’s Cup su un’imbarcazione AC40m, battendo in finale American Magic. Un successo che galvanizza la squadra italiana anche per la sfida nella categoria principale, dove è impegnata contro la Ineos Britannia per vincere la Louis Vuitton Cup e il pass per la finalissima di Coppa America contro i neozelandesi in carica.
Il team di giovani ha completato una grande prova, approfittando di una penalità ricevuta dagli statunitensi che sono entrati in ritardo nel capo di gara. Forti di questo vantaggio, l’equipaggio azzurro ha dettato le traiettorie, coprendo le possibilità di recupero degli avversari e puntando alla prima boa. Il team americano ha subito anche una spanciata, perdendo ancora del tempo e circa 400 metri di distanza.
I giovani di Luna Rossa ha attraversato il secondo cancello con 32 secondi di vantaggio, cosa che gli ha permesso di potersi giocare anche un piccolo errore, prima di impostare in maniera ottimale il secondo lato di bolina. Il distacco era così ampio che, malgrado i tentativi degli americani di riportarsi sotto, gli azzurri sono rimasti saldamente in testa. American Magic ha cercato lo strappo sul terzo lato di bolina, compiendo una virata molto violenta, ma questa manovra non ha pagato. Sul traguardo, Luna Rossa ha consolidato 36 secondi di vantaggio, aggiudicandosi la prima Youth America’s Cup.
«È una giornata incredibile che ricorderemo per sempre, c’è poco da dire, spero di aver divertito tutti i velisti, soprattutto i giovani», ha dichiarato Marco Gradoni, ventenne romano a bordo di Luna Rossa. «Credo che abbiamo creato un gruppo fantastico. Mi impressiona la facilità come gestiamo la barca con queste condizioni difficili».
La finale della Louis Vuitton Cup
Occhi puntati sul team principale di Luna Rossa, che questa settimana si giocherà le regate di finale contro i rivali britannici della Ineos. Nelle acque di Barcellona, Luna Rossa si è imposta nella prima regata, ma ha subito la rimonta nella seconda. Punteggio sull’1-1 dunque, tutto da ricominciare sabato 28 settembre.
«Giornata positiva. Abbiamo iniziato con la vittoria dei giovani alla UniCredit Youth America’s Cup e vedere l’emozione nei loro occhi all’arrivo ti dà la carica, sono davvero felice per loro. Oggi abbiamo fatto le prime due regate delle finali Louis Vuitton Cup con Ineos Britannia. La prima è stata molto bella, ma anche la seconda che abbiamo perso, alla fine ci lascia un giudizio positivo perché abbiamo regatato bene», ha spiegato lo skipper Luna Rossa, Max Sirena. «Analizzeremo quello che potevamo fare meglio, ma il bilancio complessivo è certamente buono, perché queste erano forse le condizioni ideali per loro e quindi abbiamo imparato tanto. Domani ci prepariamo al meglio per le regate di sabato e di domenica».
Un pareggio che dunque non preoccupa il sindacato italiano. Le prossime regate della grande vela saranno sabato a partire dalle 14.15.
Ti potrebbe interessare anche:
Derby della Lanterna, vince la Samp ma la giornata di scontri offusca lo sport