Ci risiamo, la mission continua e anche quest’anno i cinque fantastici componenti dell’Associazione no profit “Più Cuore” dedicano i trenta giorni delle loro ferie ad una missione chirurgica in uno dei paesi più poveri del mondo, il Congo.
Più Cuore si sposta in equipe:
Dott. Cristabel Rossi Ostetrica, Strumentista in chirurgia di urgenza; Dott. Pietro Grondona Chirurgo generale; Dott. Marco Lattuada, Direttore di dipartimento anestesia e rianimazione; Dott. Antonia Di Domenico Chirurga e urologa; Dott. Francesco Floris Chirurgo generale.
Offrono da anni un servizio gratuito alle popolazioni in difficoltà, si adoperano per trasmettere conoscenze e formare ove possibile, il personale in loco.
Come in tutte le missioni umanitarie non a scopo di lucro, le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei volontari. Più Cuore acquista con i propri fondi tutto il materiale che necessita per effettuare interventi chirurgici in sicurezza.
La meta di questa missione è quest’anno l’hopital Saint Joseph di Kamanyola in R.D. Congo, situato al confine tra Rwanda, Congo e Burundi.
Per darvi un’idea di dove vanno: il Congo è il terzo paese africano per dimensione con più di 55 milioni di persone e il reddito pro capite medio è di 120 dollari, l’inflazione è superiore al 500% e la speranza di vita media è di 44 anni. Solo il 46% della popolazione ha accesso all’acqua potabile e ancor meno a servizi sanitari adeguati.
La situazione del paese risente dei lunghi periodi di guerra e di instabilità sociale: si calcola che il 73% della popolazione viva in condizioni di insicurezza e solo ultimamente sembra che, almeno in alcune zone, la situazione stia riprendendo un certo grado di “normalità”.
Drammatici gli indicatori sulla condizione delle fasce più a rischio, in un paese in cui i minori sono oltre 30 milioni e i bambini sotto i 5 anni più di 13 milioni, di cui molti malnutriti ed ogni 1.000 nati vivi, 213 muoiono prima del 5° compleanno. Solo un bambino su 3 è vaccinato contro il morbillo, malattia altamente infettiva che è tra le prime cause di mortalità infantile in condizioni di emergenza.
Venerdì 27 settembre 2024 a partire dalle ore 17 presso il Forte Tenaglie a Genova, si terrà una serata dedicata a raccolta fondi per la missione in Congo.
L’associazione ODV “La Piuma”, che gestisce il Forte Tenaglie ospiterà l’ODV “Più cuore” che racconterà, attraverso foto e filmati, la loro ultima missione chirurgica, evidenziando luoghi, distanze e numeri di pazienti trattati delle varie specialità sia pediatrici che non. Tutto il ricavato andrà a sostegno della prossima missione chirurgica 2025.
Il programma della serata:
Apertura ore 17 con visita guidata al Forte Tenaglie, breve presentazione dell’ospedale in Congo, presentazione dell’Associazione “Più Cuore”, grigliata di carne e verdure, birra e caffè, con musica dal vivo con Laura Mars e Luca Borriello. Offerta minima per la partecipazione € 20.
È gradita la prenotazione al numero 347 009 31 46
Per ogni ulteriore informazione:
cristabel.rossi@icloud.com | www.piucuore.it
Ricordiamo inoltre che chi volesse dare un contributo per questa missione può effettuare bonifico a Più cuore, specificando “contributo prossima missione chirurgica in Congo”, che potrà essere portato in detrazione nella denuncia dei redditi.