L’Associazione Più Cuore pronta per la nuova missione chirurgica in Congo

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Ci risiamo, la mission continua e anche quest’anno i cinque fantastici componenti dell’Associazione no profit “Più Cuore” dedicano i trenta giorni delle loro ferie ad una missione chirurgica in uno dei paesi più poveri del mondo, il Congo.

Più Cuore si sposta in equipe:
Dott. Cristabel Rossi Ostetrica, Strumentista in chirurgia di urgenza; Dott. Pietro Grondona Chirurgo generale; Dott. Marco Lattuada, Direttore di dipartimento anestesia e rianimazione; Dott. Antonia Di Domenico Chirurga e urologa; Dott. Francesco Floris Chirurgo generale.

Offrono da anni un servizio gratuito alle popolazioni in difficoltà, si adoperano per trasmettere conoscenze e formare ove possibile, il personale in loco.
Come in tutte le missioni umanitarie non a scopo di lucro, le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei volontari. Più Cuore acquista con i propri fondi tutto il materiale che necessita per effettuare interventi chirurgici in sicurezza.

La meta di questa missione è quest’anno l’hopital Saint Joseph di Kamanyola in R.D. Congo, situato al confine tra Rwanda, Congo e Burundi.

Per darvi un’idea di dove vanno: il Congo è il terzo paese africano per dimensione con più di 55 milioni di persone e il reddito pro capite medio è di 120 dollari, l’inflazione è superiore al 500% e la speranza di vita media è di 44 anni. Solo il 46% della popolazione ha accesso all’acqua potabile e ancor meno a servizi sanitari adeguati.
La situazione del paese risente dei lunghi periodi di guerra e di instabilità sociale: si calcola che il 73% della popolazione viva in condizioni di insicurezza e solo ultimamente sembra che, almeno in alcune zone, la situazione stia riprendendo un certo grado di “normalità”.
Drammatici gli indicatori sulla condizione delle fasce più a rischio, in un paese in cui i minori sono oltre 30 milioni e i bambini sotto i 5 anni più di 13 milioni, di cui molti malnutriti ed ogni 1.000 nati vivi, 213 muoiono prima del 5° compleanno. Solo un bambino su 3 è vaccinato contro il morbillo, malattia altamente infettiva che è tra le prime cause di mortalità infantile in condizioni di emergenza.

Venerdì 27 settembre 2024 a partire dalle ore 17 presso il Forte Tenaglie a Genova, si terrà una serata dedicata a raccolta fondi per la missione in Congo.

L’associazione ODV “La Piuma”, che gestisce il Forte Tenaglie ospiterà  l’ODV “Più cuore” che racconterà, attraverso foto e filmati, la loro ultima missione chirurgica, evidenziando luoghi, distanze e numeri di pazienti trattati delle varie specialità sia pediatrici che non. Tutto il ricavato andrà a sostegno della prossima missione chirurgica 2025.

Il programma della serata:
Apertura ore 17 con visita guidata al Forte Tenaglie, breve presentazione dell’ospedale in Congo, presentazione dell’Associazione “Più Cuore”, grigliata di carne e verdure, birra e caffè, con musica dal vivo con Laura Mars e Luca Borriello. Offerta minima per la partecipazione € 20.
È gradita la prenotazione al numero 347 009 31 46

Per ogni ulteriore informazione:
cristabel.rossi@icloud.com | www.piucuore.it

Ricordiamo inoltre che chi volesse dare un contributo per questa missione può effettuare bonifico a Più cuore, specificando “contributo prossima missione chirurgica in Congo”, che potrà essere portato in detrazione nella denuncia dei redditi.

IBAN IT25K0623032121000030217862

locandina Associazione più cuore missione chirurgica in Congo 2024 Liguria Day

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info La Redazione

La redazione di LiguriaToday
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo e colorato di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Tutti a caccia di funghi, ma prudenza: un prontuario per la sicurezza del fungaiolo

Tutti a caccia di funghi, ma prudenza: un prontuario per la sicurezza del fungaiolo

Le prime settimane d’autunno segnano anche quest’anno l’inizio della stagione dei funghi anche in Liguria …

LiguriaDay