Dal 28 settembre al 6 ottobre 2024, a Rapallo torna Rapalloonia – Mostra Internazionale dei Cartoonists: giunta alla sua 52° edizione, la rassegna ligure si conferma una delle più storiche manifestazioni italiane dedicate al fumetto.
L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Rapalloonia con il Comune di Rapallo, si terrà presso Villa Queirolo sabato 28 e domenica 29 settembre, mentre fino al 6 ottobre sarà possibile visitare la mostra dedicata a Carl Barks. Nel fine settimana ci sarà inoltre la presenza di ben 48 autori di fumetto, che incontreranno gli appassionati in una serie di eventi.
L’omaggio a Carl Barks e la presenza di Don Rosa
Il cuore della manifestazione quest’anno sarà l’omaggio a Carl Barks, letteralmente il “padre dei paperi”: uno dei fumettisti Disney più importanti di sempre, che ha creato Zio Paperone e la maggior parte dei personaggi a piedi palmati che abitano Paperopoli e per aver realizzato in carriera più di 700 storie.
Scomparso nel 2000, Carl Barks è legato a Rapallo per una sua storica visita in città, ospite proprio di Rapalloonia esattamente 30 anni fa: a lui sarà dedicata una mostra di disegni originali, che comprenderà molte a sue opere – compresi alcune tavole, illustrazioni e bozzetti – ma anche omaggi e tavole di autori che si sono ispirati al suo lavoro. Si tratta di un piccolo evento ma di grande rilievo, considerando che si stima che a oggi siano sopravvissute solo 200 pagine originali tra le oltre 6mila disegnate da Barks.
La mostra, organizzata dal Comune di Rapallo in collaborazione con l’Associazione Culturale Rapalloonia, si terrà presso Villa Queirolo e sarà visitabile fino al 6 ottobre. Per l’inaugurazione è atteso l’altro grande maestro dei paperi, Don Rosa, che ha raccolto il testimone di Barks ma anche di tanti altri fumettisti Disney – anche italiani – e ha creato una saga fondamentale che unisce in un canone tutte le storie legate a Zio Paperone.
La Saga di Paperon de’ Paperoni, nota anche come Papersaga, è un’opera imponente che racconta l’epica storia del multimiliardario fattosi strada nel mondo con le sue forze: dalla Scozia alle corse all’oro nel Klondike e alle sue tante avventure nel mondo, Don Rosa crea un personaggio complesso ricostruendo i suoi successi ma anche i suoi fallimenti, senza mai rinunciare alla fedeltà dell’opera di Barks. Attesi quindi molti appassionati pronti anche a una lunga coda per farsi firmare le copie della Saga e i memorabilia da Don Rosa.
Il programma di Rapalloonia 2024
Per il programma completo con tutti gli appuntamenti, si consiglia di fare riferimento alle pagine social di Rapalloonia 2024.