Rolli Days, gli eventi speciali del secondo weekend

Rolli Days, gli eventi speciali del secondo weekend

Condividi su
Tempo di lettura: 2 minuti

Parte il secondo weekend autunnale di Rolli Days, anche questa volta con molti eventi speciali in calendario, anche in occasione del Salone Nautico. Vediamo quali sono, ma prima ricordiamo che l’elenco dei palazzi aperti in questo fine settimana e le prenotazioni ancora disponibili sono visualizzatili sul portale dedicato di Happy Ticket.

Proprio in occasione del Salone Nautico, via Garibaldi si tinge di blu nelle serate dei Rolli Days attraverso un’illuminazione scenografica che esalterà Strada Nuova in tutta la sua bellezza, con il colore simbolo del mare.

Les Mongolfieres, spettacolo itinerante

Oggi alle 15 e alle 16 l’area più ricca di palazzi dei Rolli coinvolti nella manifestazione – Via Garibaldi, Piazza Fontane Marose, Via XXV Aprile e Via Roma – si animeranno grazie a uno spettacolo itinerante divertente e coinvolgente. Una parata itinerante, piena di colori, realizzata su trampoli, con splendidi costumi da mongolfiera originali, realizzati a mano. Uno spettacolo di grande impatto visivo, messo in scena da attori professionisti capaci di coinvolgere gioiosamente il pubblico, accompagnati da un carro scenografico per l’ambientazione musicale.

Giocare il Medioevo 

Alla Biblioteca Berio la mattina e a Palazzo Tursi dalle 14 alle 19, sempre oggi ci sarà la possibilità di osservare le possibilità di comunicare e divulgare il Medioevo attraverso i giochi per adulti e bambini: si terranno infatti la presentazione e l’analisi dei numerosi prodotti del mercato ludico analogico (giochi da tavolo e giochi di ruolo) dedicati all’epoca medievale.

Il Centro di Ricerca sul Gioco (CeRG), in collaborazione con il Laboratorio di Public History di Unige (PHLab), propone un progetto di iniziativa dal titolo Giocare il Medioevo, da svolgersi nell’ambito delle manifestazioni relative all’evento Genova Capitale del Medioevo e nel contesto dei Rolli Days . Il progetto si focalizza sul tema della ludicizzazione della storia medievalemediante la presentazione e l’analisi dei numerosi prodotti proposti dal mercato ludico analogico (boardgame e giochi di ruolo) dedicati all’epoca medievale, la cui produzione registra un trend in continua crescita nell’ultimo decennio. Maggiori informazioni su Visit Genoa.

Esposizione d’auto d’epoca e Woman Bike Ride

Tra gli “eventi collaterali” in occasione dei Rolli Days, il CIV Sestiere Carlo Felice organizza un’esposizione di auto storiche questo pomeriggio su Via XXV Aprile e Via Roma. Seguirà una serata musicale in Galleria Mazzini.

Dalle quattro alle due ruote, questo pomeriggio si terrà anche la Woman Bike Ride, a ricordare che tra i diritti delle donne messi in discussione nel mondo ci sono anche la libertà di movimento e di usare mezzi come una semplice bicicletta. Il “Fancy Women Bike Ride” è un movimento globale nato con l’obiettivo di abbattere gli stereotipi di genere nel mondo del ciclismo e ottenere maggiori diritti per le donne nello spazio pubblico. La manifestazione dunque è solo una semplice pedalata, ma una vera e propria dichiarazione di autonomia per il genere femminile. La pedalata non agonistica quest’anno coincide con il sabato dei Rolli Days e seguirà un percorso studiato per far transitare le biciclette nelle più importanti strade e piazze su cui si affacciano i Palazzi dei Rolli.

Partenza prevista alle ore 15:30 in Piazza De Ferrari: da qui, le cicliste proseguiranno per Via XXV Aprile, Piazza Portello, Largo Zecca, Via Balbi, Piazza del Principe, Stazione Marittima, Via Gramsci e fino a Piazza Caricamento.

Concerti di pianoforte e Open Piano e altro ancora

A Palazzo Doria Carcassi, sala Arazzo, tornano i concerti di pianoforte in collaborazione con il Conservatorio di Musica Niccolò Paganini. Oggi alle 17:30 si esibirà Giacomo Alvino con un programma che comprende Schubert, Scriabin e Bartok. Il concerto durerà circa 50 minuti ed è gratuito (si richiede però la prenotazione a questo indirizzo).

Domani invece, domenica 22 settembre, in Via Garibaldi e a Palazzo Tursi due pianoforti saranno a disposizione del pubblico che potrà suonare liberamente lo strumento in strada, inframezzando le performance di giovani musicisti. A seguire, si terrà un evento a sorpresa in collaborazione con Unione Calcio Sampdoria. 

Sempre domani alle ore 17:30 ad arricchire la manifestazione con la musica ci sarà anche la Banda del Liceo Coreutico Pertini, che percorrerà le strade tra Piazza Luccoli e Palazzo San Giorgio (itinerario completo: Piazza Luccoli – Via Luccoli – Piazza Campetto – Piazza Banchi – Palazzo San Giorgio) esibendosi per i passanti.

Nelle stanze dell’arte. Itinerario tra i capolavori di una quadreria genovese per i Rolli Days

Infine, occasione dei Rolli Days di Genova a tema “Genova, città di famiglie”, la Galleria BPER propone la mostra Nelle Stanze dell’Arte. Itinerario tra i capolavori di una quadreria genovese, che ripercorre le testimonianze del collezionismo ligure di alto livello e che è capace di svelare preziosi “tesori” d’arte di pittori come il Veronese, il Guercino, il Cavalier d’Arpino i l Grechetto, Strozzi, Van Dyck e molti altri, oltre a una selezione di monete antiche, appartenenti al patrimonio numismatico della Collezione e dedicate alle più importanti famiglie aristocratiche della città.

La mostra sarà inserita nel percorso di visita al Palazzo BPER sabato 21 e domenica 22 settembre dalle 10 alle 19; le visite si possono prenotare sulla pagina dedicata.

Ti potrebbe interessare anche:

FAI ed Intesa Sanpaolo lanciano la 12ª edizione de: “I Luoghi del Cuore” al Museo di Arte Orientale “Edoardo Chiossone”

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info La Redazione

La redazione di LiguriaToday
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo e colorato di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Tutti a caccia di funghi, ma prudenza: un prontuario per la sicurezza del fungaiolo

Tutti a caccia di funghi, ma prudenza: un prontuario per la sicurezza del fungaiolo

Le prime settimane d’autunno segnano anche quest’anno l’inizio della stagione dei funghi anche in Liguria …

LiguriaDay