Luna Rossa è in finale con Ineos Britannia

Luna Rossa è in finale con Ineos Britannia

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’equipaggio di Luna Rossa rialza la testa dopo un mercoledì da dimenticare e conquista il punto decisivo per accedere alla finale della Louis Vuitton Cup contro la barca britannica Ineos: chi vincerà se la vedrà nella finalissima contro i pluricampioni neozelandesi per la Coppa America.

Le regate ieri si sono aperte sul 4-3 per l’imbarcazione italiana, dopo i problemi di mercoledì che hanno rischiato di vanificare tutto l’ottimo lavoro del team: una squalifica, la rottura della randa della vela principale… ciò ha permesso agli statunitensi di rifarsi sotto ad appena un punto di distacco.

Non si sono comunque fatti prendere di sorpresa né abbattere Francesco Bruni e Hames Spithill, che ieri hanno gestito il mare e Luna Rossa in maniera splendida, senza mai cedere il controllo della competizione.

La regata che ha consegnato la finale a Luna Rossa

Nelle acque di fronti a Barcellona, al momento dello Start la American Magic si porta sulla sinistra e riesce a conquistare un vantaggio di oltre 100 metri, ma l’equipaggio di Luna Rossa recupera rapidamente sfruttando il vento che spira da sud e al primo gate ha 20 secondi di vantaggio sugli avversari. Dopo questo primo traguardo volante, l’imbarcazione italiana prende il volo e si separa dagli americani, guadagnando quasi 500 metri.

Al secondo intertempo, Luna Rossa continua a mantenere il suo vantaggio aggiungendo ancora un secondo. Nulla da fare per American Magic che, pur raggiungendo una velocità massima di 40 nodi e tentando una disperata rimonta, dopo essersi avvicinate al terzo intertempo (8 secondi di distacco) non riesce a sorprendere gli skipper avversari.

Al quarto gate, Luna Rossa vira con di nuovo 22 secondi. Gli americani a questo punto della gara sembrano in difficoltà. All’intertempo successivo, il vantaggio per l’imbarcazione italiana si fa più importante – oltre 700 metri e 51 secondi. Numeri che permettono una cavalcata della vittoria fino al traguardo finale senza perdere nulla, conquistando il punto necessario a Luna Rossa per accedere alla finale della Louis Vuitton Cup.

Nell’altra semifinale com’era prevedibile la Ineos Britannia ha avuto la meglio sulla svizzera Alinghi, sebbene anche in questo caso gli sfavoriti sono riusciti ad approfittare delle difficili condizioni di vento di mercoledì per strappare un paio di punti e rifarsi sotto.

Luna Rossa-Ineos: il calendario della finale di Louis Vuitton Cup

  • 26 settembre: race 1 e race 2
  • 28 settembre: race 3 e race 4
  • 29 settembre: race 5 e race 6
  • 1° ottobre: race 7 e race 8 *
  • 2 ottobre: race 9 e race 10 *
  • 4 ottobre: race 11 e race 12 *
  • 5 ottobre: race 13 *
  • * se necessarie (ossia, se nessuna delle due imbarcazioni dopo la sesta regata non avrà raggiunto i 7 punti necessari).

Il vincitore della Louis Vuitton Cup potrà giocarsi la Coppa America con i campioni in carica, una vittoria che Luna Rossa sogna da tanto tempo e che, quest’anno, sembra essere alla portata.

Ti potrebbe interessare anche:

Il mondo del calcio piange Totò Schillaci, eroe delle “notti magiche” del 1990

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Laura Casale

Laureata in Comunicazione professionale e multimediale all'Università di Pavia, Laura Casale (34 anni) scrive su giornali locali genovesi dal 2018. Lettrice accanita e appassionata di sport, ama scrivere del contesto ligure e genovese tenendo d'occhio lo scenario europeo e internazionale.

Articoli simili

Trenitalia sciopero nazionale

Trenitalia, in arrivo un grande sciopero nazionale, durerà 24 ore

Nuovo sciopero dei trasporti pubblici, questa volta a incrociare le braccia sono tutti i lavoratori …

LiguriaDay