Al margine della nuova edizione del Salone Nautico di Genova, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha fornito alcuni importanti aggiornamenti circa l’alluvione che sta colpendo l’Emilia-Romagna nelle ultime ore.
“Da stanotte stiamo seguendo l’evoluzione della situazione in Emilia-Romagna e ringrazio tutti gli operai delle Ferrovie di Stato e dell’ANAS che sono a lavoro in queste ore. Al momento, le reti ferroviarie in Romagna sono ovviamente ferme, mentre l’Adriatica sarà ferma fino a sera. Il nostro obiettivo è dunque quello di rimettere in funzione almeno un binario per la giornata di domani”, sono state infatti alcune delle prime dichiarazioni del ministro Salvini sulle alluvioni in Emilia-Romagna.
“Per quanto riguarda le strade statali, le statali 16 e 65 sono chiuse a causa di frane e allagamenti, mentre ci sono corsie chiuse sulla statale 67 e su altri tratti (clicca qui per gli ultimi aggiornamenti di ANAS). In queste ore ci sono problemi in Romagna, nelle Marche, in Puglia, per cui ingegneri, specialisti, tecnici, operai e volontari sono incessantemente al lavoro. Come Ministero siamo costantemente in contatto con i sindaci delle diverse località colpite e gli amministratori del territorio e contiamo su una diminuzione delle precipitazioni nelle prossime ore per poter rimettere in sicurezza e in funzione almeno alcuni dei tratti ferroviari e stradali attualmente chiusi. In questo momento non c’è nemmeno un minuto da dedicare alla conta dei danni ma stiamo lavorando per evacuare e salvare la popolazione e mettere in sicurezza il territorio”, ha poi proseguito Salvini.
L’intervento del ministro si è poi concluso con un importante messaggio per tutti i viaggiatori: “Ribadisco il mio appello a chi non ne avesse strettamente necessità di non mettersi in viaggio per nessun motivo verso la Romagna e tutte le zone colpite dagli ultimi fenomeni atmosferici”.