Salone Nautico Internazionale di Genova 2024: innovazione, sostenibilità e leadership Made in Italy

Condividi su
Tempo di lettura: 2 minuti

Salone Nautico Internazionale di Genova 2024

In un momento di incertezza politica e polemiche locali e nazionali, si riaprono le porte del Salone Nautico Internaziona di Genova. La 64ª edizione, che prenderà il via giovedì 19 settembre, è molto attesa da appassionati, professionisti e aziende del settore nautico provenienti da tutto il mondo.

Con oltre 1.000 imbarcazioni esposte e più di 220.000 metri quadrati tra terra e acqua dedicati all’evento, questa edizione si preannuncia come una delle più grandi di sempre.

Oltre a essere una vetrina per le ultime innovazioni in campo nautico, il Salone si conferma come una piattaforma d’eccellenza per discutere temi chiave come la sostenibilità, l’innovazione tecnologica e la promozione del Made in Italy nel settore​.

Sostenibilità è la parola d’ordine per un’industria che pensa green

Il tema della sostenibilità è senza dubbio uno dei pilastri fondamentali dell’edizione 2024.

In un settore in continua evoluzione, la sfida è quella di conciliare le esigenze del mercato con la salvaguardia dell’ambiente marino e non solo.

Al centro di questo impegno si colloca la terza edizione del World Yachting Sustainability Forum – Shaping the Future, evento che riunirà esperti e aziende per discutere il Life Cycle Assessment (LCA), uno strumento che valuta il ciclo di vita delle imbarcazioni e il loro impatto ecologico.

Questa attenzione all’innovazione sostenibile non si limita solo ai materiali utilizzati nella costruzione delle barche, ma si estende anche ai motori e all’accessoristica, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale complessivo​.

L’industria nautica, tradizionalmente considerata come un settore di nicchia, si sta quindi trasformando in un laboratorio di innovazione ecologica. 

Le nuove tecnologie applicate alla propulsione elettrica e ibrida, così come i materiali riciclabili, sono solo alcuni degli esempi che dimostrano come il settore stia rispondendo alla crescente domanda di soluzioni più sostenibili. Questo cambio di rotta è supportato da normative sempre più rigorose e dall’interesse globale per la protezione degli ecosistemi marini.

Salone e Confindustria Nautica per l’Istituto Giannina Gaslini

Rientra nell’ambito anche della sostenibilità sociale questa edizione del Salone Nautico che vede anche l’importante sinergia di Confindustria Nautica e del Salone stesso a favore dell’Istituto Giannina Gaslini, uno dei principali centri internazionali per la cura e la ricerca in ambito pediatrico.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Gaslininsieme, parte dei fondi raccolti attraverso la vendita dei biglietti elettronici sarà destinata all’acquisto di un ventilatore neonatale per l’ospedale, rafforzando così l’impegno nella salute dei più piccoli.

La Leadership del Made in Italy

Un altro aspetto centrale dell’edizione 2024 è il consolidamento della leadership italiana nel settore della nautica.

Il Made in Italy, da oltre vent’anni al vertice della produzione mondiale di superyacht, continua a registrare numeri impressionanti: nel 2023, l’Italia ha detenuto il 51% degli ordini globali di superyacht, confermandosi leader indiscussa del mercato.

Il Salone Nautico Internazionale di Genova non è solo una vetrina per l’industria italiana, ma anche un potente strumento per promuovere il Made in Italy all’estero.

Quest’anno l’evento vedrà la partecipazione di operatori provenienti da oltre 30 Paesi, in linea con il programma di internazionalizzazione promosso dall’Agenzia ICE e dal Ministero degli Affari Esteri.

L’obiettivo è chiaro: rafforzare la presenza italiana sui mercati internazionali e consolidare ulteriormente la reputazione del Paese come eccellenza nella progettazione e costruzione di imbarcazioni​.

Torna anche quest’anno il Design Innovation Award

Appuntamento ormai attesissimo all’interno del Salone Nautico è rappresentato dal Design Innovation Award: istituito nel 2020, sarà un altro momento clou della manifestazione.

Giunto alla sua quinta edizione, questo premio è volto a riconoscere e promuovere le migliori innovazioni in campo tecnologico e stilistico. Quest’anno, i criteri di valutazione si concentreranno non solo sul design innovativo, ma anche sull’uso di materiali sostenibili e soluzioni tecnologiche all’avanguardia.

Il premio, che vede come presidente di giuria Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile di Milano, sottolinea l’importanza della collaborazione tra i settori del design e della nautica​.

Questo riconoscimento rappresenta altresì una vetrina per le aziende che, grazie alla loro capacità di innovare, contribuiscono a plasmare il futuro della nautica.

L’innovazione tecnologica e l’eccellenza stilistica non sono più appannaggio esclusivo dei grandi produttori, ma coinvolgono un’intera filiera, dalle piccole imprese artigianali ai colossi dell’industria.

“Il Salone Nautico Internazionale di Genova, che anche grazie al ruolo della nautica italiana a livello internazionale è sempre più un punto di riferimento per tutto il mondo che ruota intorno al mare, vedrà un calendario completo di conferenze e convegni per discutere e approfondire le principali tematiche del settore con esperti e stakeholders nazionali e internazionali .

Così promette Marina Stella, direttore generale di Confindustria Nautica, che prosegue: “L’autorevolezza del programma di convegni del Salone Nautico Forum24 è attestata dal patrocinio della Commissione europea, a conferma della completezza e autorevolezza dell’attività che Confindustria Nautica svolge anche a livello europeo”.

Salone Nautico Internazionale di Genova 2024
Salone Nautico Internazionale di Genova 2024

Appuntamento a Genova giovedì 19 settembre

Il Salone Nautico Internazionale di Genova 2024 si conferma anche quest’anno un appuntamento di assoluto rilievo, un evento che incarna lo spirito di un’industria in evoluzione, capace di coniugare innovazione, sostenibilità e tradizione.

Sarà un’occasione unica per scoprire le nuove tendenze del settore, esplorare i prodotti più innovativi e confrontarsi con esperti provenienti da tutto il mondo. Manca davvero poco all’inaugurazione ufficiale del 19 settembre: un momento che segnerà l’inizio di una ‘sei giorni’ all’insegna del mare, dell’eccellenza e della creatività​. E naturalmente della bellezza perchè sarà una gioia per tutti poter ammirare le regine del mare.

Rosella Schiesaro©

Ti può interessare anche>Presentato il 64° Salone Nautico Internazionale

TAG: #SaloneNautico2024, #ospedalegaslini, #MadeinItaly,

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Rosella Schiesaro

Avatar photo
Nata a Savona, di origini toscane, Rosella Schiesaro ha svolto per più di vent'anni attività di ufficio stampa e relazioni esterne per televisioni, aziende e privati. Cura per LiguriaDay la rubrica Il diario di Tourette dove affronta argomenti di attualità e realizza interviste sotto un personalissimo punto di vista e con uno stile molto diretto e libero. Da sempre appassionata studiosa di Giorgio Caproni, si è laureata con il massimo dei voti con la tesi “Giorgio Caproni: dalla percezione sensoriale del mondo all’estrema solitudine interiore”. In occasione dei centodieci anni dalla nascita del poeta, ci accompagna In viaggio con Giorgio Caproni alla scoperta delle sue poesie più significative attraverso un percorso di lettura assolutamente inedito e coinvolgente.

Articoli simili

Tutti a caccia di funghi, ma prudenza: un prontuario per la sicurezza del fungaiolo

Tutti a caccia di funghi, ma prudenza: un prontuario per la sicurezza del fungaiolo

Le prime settimane d’autunno segnano anche quest’anno l’inizio della stagione dei funghi anche in Liguria …

LiguriaDay