Genova si prepara ad accogliere “BeActive” la Settimana Europea dello Sport. Si tratta di sette giorni di sport e attività fisica volti a promuovere uno stile di vita sano. E’ un’iniziativa lanciata nel 2015 dall’Unione Europea e che ogni anno si presenta in varie città europee per promuovere il benessere fisico e mentale tra i cittadini.
Questa volta è il turno di Genova che abbraccerà l’evento dal 23 al 30 settembre con una serie di attività pensati e studiati da Sport e Salute.
“Siamo contenti di essere a Genova per lanciare la settimana europea dello sport. Questo territorio è molto ricco di iniziativa sportive oltre che di infrastrutture per promuovere qualsiasi tipo di disciplina” ha commentato entusiasta Flavio Siniscalchi a capo del Dipartimento per lo Sport e che ha presentato l’evento insieme alle istituzioni genovesi tra cui il sindaco Bucci allo Yacht Club di Genova.
“Genova Capitale europea dello Sport ospita una cosa molto bella e importante che è di livello nazionale e si concluderà a Roma. Fornisce un’occasione per tutti di praticare sport. Per noi è molto importante come amministrazione – ha aggiunto il sindaco Bucci – vogliamo investire molto nello sport, lo abbiamo fatto e continuiamo a farlo perchè crea buoni cittadini. Lo sport è per tutte le età” ha concluso il sindaco.
Le parole chiave di questa edizione 2024 sono infatti proprio Inclusione, Benessere e Appartenenza. La prima perché lo sport deve essere accessibile a tutti, Benessere invece per sottolineare il benessere psico fisico che ne deriva dall’attività sportiva e Appartenenza perché soprattutto negli sport di gruppo, l’attività fortifica la comunità.
Da segnare la data del 28 settembre quando a Roma, Genova e Bergamo ci sarà la BeActive Night in cui andrà in scena il plogging, una pratica tutta svedese che consiste nel raccogliere rifiuti mentre si fa jogging. Il main event invece si terrà a Roma dal 28 al 30 settembre al Parco del Foro Italico in cui verrà allestito il BeActiive Village, un’area multisportiva che sarà attiva dalla mattina di sabato.